Salto con l'asta, Roberta Bruni decolla a Rieti: 4,70 è record italiano!

Atletica
foto Instagram @labruni2.0
bruni_record

Il volo a 4,70 metri di Roberta Bruni nel salto con l'asta, nuovo record italiano, vale la qualificazione per le Olimpiadi di Tokyo 2020. La 27enne astista romana ha ottenuto la misura sulla pedana dello stadio 'Guidobaldi' di Rieti. Con l'ottenimento del minino della Bruni, gli azzurri qualificati salgono a 283 (146 uomini, 137 donne) in 25 sport differenti. L'obiettivo dell'Italia Team è superare quota 300

Sempre più in alto Roberta Bruni. Splendida gara dell’azzurra che a Rieti migliora due volte il record italiano di salto con l’asta e vola alla quota di 4,70 dopo essere già salita a 4,62 pochi minuti prima. È lo standard per le Olimpiadi di Tokyo, con un progresso di dieci centimetri sul limite nazionale che aveva pareggiato otto giorni fa, il 15 maggio a Firenze, eguagliando il 4,60 di Anna Giordano Bruno stabilito nel 2009. La 27enne dei Carabinieri, allenata da Riccardo Balloni, centra entrambe le misure da record al secondo tentativo e poi prova anche per tre volte, senza successo, la quota di 4,80. Nel prossimo weekend gareggerà in maglia azzurra agli Europei a squadre di Chorzow, in Polonia.

“È un momento incredibile, è un sogno"

Adesso è tutto suo il primato. Roberta si esalta sulla pedana di casa, per arrivare dove nessuna era mai riuscita in Italia, entrando in una nuova dimensione: seconda europea dell’anno all’aperto dopo la greca Katerina Stefanidi, campionessa olimpica della specialità, e quinta al mondo a pari merito con altre atlete. L'entusiasmo è comprensibilmente alle stelle: "Cercavamo il 4,70 per non restare appesi fino all’ultimo minuto con il ranking. Sapevo di stare bene, il 4,62 era già stata la conferma della mia condizione in ascesa. Dopo la scarica di energia grandissima ho provato anche 4,80: non so ancora quant’è il mio massimo ma so per certo che voglio saltare sempre di più. Fino a poco tempo fa pensavo che 4,80 fosse un mondo parallelo, adesso mi rendo conto di poterci entrare in quel mondo e non vedo l’ora di farne parte”.

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche