Atletica, su Sky Sport il meeting di Turku

oggi su sky

Nicola Roggero

vittoria fontana

Martedì 8 giugno appuntamento dalle ore 19 su Sky Sport Collection con i Paavo Nurmi Games. Tra gli italiani in gara in Finlandia: Tobia Bocchi, Vittoria Fontana ed Hassane Fofana

E’ il meeting intitolato a Paavo Nurmi, leggenda dello sport finlandese e del mezzofondo mondiale, nove ori olimpici nei Giochi del 1920 e del 1924. Basterebbe questo a rendere significativo il meeting di Turku, costa sud occidentale della Finlandia, città gemellata con Firenze in un’ideale staffetta con il Golden Gala previsto quest’anno allo stadio Ridolfi. Si gareggerà (diretta su Sky Sport Collection martedì 8 giugno dalle 19) nella luce senza limiti delle estati del nord con tre italiani protagonisti. 

Il primo, Tobia Bocchi, è già sceso in pedana ieri, nella parte introduttiva del meeting, ottenendo il secondo posto nel salto triplo con 16.73, misura per altro realizzata due volte. Continua dunque la ricerca del minimo per le Olimpiadi che il ragazzo di Parma, ormai stabile nelle sue prestazioni al limite dei 17 metri, ha dimostrato di valere. Stasera sera spazio invece a Vittoria Fontana ed Hassane Fofana, tutte e due alle prese con il doppio impegno di semifinale e finale. La campionessa europea junior dei 100 metri, reduce da un ottima stagione indoor con titolo assoluto e costante miglioramento del primato personale sui 60 metri, potrà attaccare quell’11.40 che risale ancora alla categoria giovanile. Un limite più basso è ampiamente nelle corde della non ancora ventunenne gallaratese, che già agli Europei in sala di Torun ha dimostrato di non tremare nei confronti internazionali. Voglia di rilancio invece per Hassane Fofana, che ancora non è tornato ai buoni riscontri di due anni fa quando era sembrato vicino al grande salto a livello internazionale. Il miglior crono della sua stagione è di 13.72, lontano dallo standard tecnico del bresciano di Gavardo, che deve cominciare a togliere qualche centesimo per irrobustire la sua fiducia in vista dei campionati assoluti di fine giugno.

hassan

leggi anche

Hassan, record mondiale nei 10mila metri donne