World Tour Gold, l'atletica fa tappa in Ungheria. Oggi LIVE su Sky Sport

Atletica

Nicola Roggero

©LaPresse

Oggi dalle 17.30 nuovo appuntamento con l'atletica leggera del World Athletics Continental Tour Gold, che propone la tappa ungherese di Szekesfehervar. In pista anche tre italiani: Gianmarco Tamberi nell’alto e Paolo Dal Molin nei 110 ostacoli, tra le donne Luminosa Bogliolo nei 100 ostacoli

La città ha un nome ai limiti della pronunciabilità, Szekesfehervar, ma il meeting a un passo da Budapest da tempo è uno dei più gettonati al mondo. Gare in molti casi vicine a una finale olimpica, come nell’alto, protagonista un Gimbo Tamberi ancora furente per non aver ancora trovato la continuità auspicata. Il mezza barba o capelli d’argento si troverà in pedana quasi tutti i rivali che affronterà a Tokyo con l’eccezione di un Barshim sin qui non apparso al massimo. Obiettivo una misura superiore ai 2.30 che darebbe certezze agli umori sesso oscillanti del funambolico anconetano. 

Italia anche sugli ostacoli, con un Paolo Dal Molin alla prima verifica da primatista italiano sui 110, in una gara con il meraviglioso americano Grant Holloway ormai a un passo dal record del mondo del connazionale Aries Merrit. Nella gara femminile il sorriso che seduce di Luminosa Bogliolo proverà finalmente a trovare un vertice a un rendimento ormai costante tra i 12”80 e i 12”90: per aspirare a qualcosa di importante a Tokyo occorre scendere almeno di almeno due decimi. Il resto è l’anticipo di quanto vedremo in Giappone, con Kevin Bednarek e la nuova stella Erryon Knighton sui 200, una sfida stellare tra Alex Norman, Steven Gardiner e Wayne Van Niekerk sui 400 e il duello tra Shelly Fraser-Pryce e Thompson-Heron. Regine di Giamaica, nei 100. Appuntamento oggi: live su Sky Sport alle ore 17.30 su Sky Sport Action e in streaming su NOW.

warholm record tabellone

leggi anche

400hs, record del mondo per il norvegese Warholm