Diamond League, a Montecarlo Jacobs 3° nei 100 metri

Montecarlo
©IPA/Fotogramma

Grande prova di Marcell Jacobs nel sesto atto della Diamond League, che potete seguire live su Sky. Nei 100 metri a Montecarlo il velocista azzurro riesce a siglare il tempo di 9.99, arrendendosi solo a Baker (9.91) e Simbine (9.98). Settimo Tortu 10.17. Nel salto in alto, serata negativa per Tamberi

Ottime notizie per l'Italia da Montecarlo: Marcell Jacobs chiude con un ottimo terzo posto la prova dei 100 metri della tappa monegasca della Diamond League, confermandosi protagonista dopo il secondo posto di settimana scorsa di Stoccolma, a circa due settimane dalle Olimpiadi di Tokyo. Il primatista italiano, con il tempo di 9.99, è stato preceduto dallo statunitense Ronnie Baker (9.91) e dal sudafricano Akani Simbine (9.98). Settimo tempo per Filippo Tortu in 10.17.

Alle spalle di Jacobs

L'azurro si è messo alle spalle alcuni dei sicuri protagonisti dei Giochi di Tokyo, tra i quali il bronzo mondiale in carica Andre De Grasse (Canada, 10"00) e il leader mondiale 2021 Trayvon Bromell (Usa), uomo da 9.77 in stagione, 10.01 stasera all'Herculis dello stadio Louis II. Il rappresentante delle Fiamme Oro ha superato anche l'altro americano qualificato per i Giochi, Fred Kerley, sesto in 10.15.

Salto in alto: Tamberi subito eliminato

Brutta serata per Gianmarco Tamberi alla tappa monegasca della Diamond League, su una pedana che evidentemente non gli porta fortuna: qui nel 2016, dopo aver superato i 2,39 del record italiano, si infortuno' perdendo l'appuntamento con i Giochi di Rio. Per lui (ma anche per l'altro azzurro in gara, Marco Fassinotti) l'eliminazione e' arrivata presto, addirittura a 2,25, dopo un 2,21 superato alla seconda prova (la terza per Fassinotti). Ha vinto il russo Akimenko con 2,32, misura superata pero' solo nello spareggio con Lovett, che aveva condiviso lo stesso percorso vincente fino a 2,29, prima di fallire tre volte la quota successiva.

Salto con l'asta   

Nel salto con l'asta donne ha vinto la statunitense Katie Nageotte, con 4,90, unica a superare l'asticella alla quota, mentre la russa Anzhelika Sidorova e la greca Katerina Stefanidi si sono fermate a 4,80. Più in basso, è finita la gara di Roberta Bruni, che ha  collezionato tre errori alla misura d'entrata di 4,50.