Diamond League Chorzow: Vallortigara e Bellò quarte, Fraser-Pryce show

diamond league
©Getty

Tre quarti posti per l'Italia nella nona tappa di Diamond League a Chorzow, in Polonia: Bellò eguaglia il suo record personale negli 800 metri, ma chiude a un centesimo dal terzo posto. Duplantis, Shericka Jackson, Alison Dos Santos e Fraser-Pryce confermano i pronostici della vigilia

ascolta articolo

Tre quarti posti e un ritiro. È questo il bilancio per gli atleti italiani nella nona tappa di Diamond League a Chorzow, in Polonia. A raccogliere il miglior risultato è Elena Bellò negli 800 metri. L'atleta delle Fiamme Azzurre ha eguagliato il suo record personale in 1'58''97, chiudendo a un centesimo dal terzo posto di Anita Horvat. Quarta anche Elena Vallortigara: rientrata in pista dopo il bronzo ai Mondiali di Eugene, la saltatrice di Schio si è fermata a 1.88, commettendo tre errori a 1.92. Stesso risultato anche per Nick Ponzio nel lancio del peso con 20.81. Si è ritirato dopo il primo salto a 7.63 (suo miglior salto dell'anno), infine, Filippo Randazzo. Il siciliano ha accusato una fitta al femorale.

Show di Fraser-Pryce sui 100 metri

La protagonista assoluta del meeting polacco, però, è stata Shelly Ann Fraser-Pryce. La giamaicana, reduce dall'oro nei 100 metri al Mondiale di Eugene, ha vinto la gara in 10''66, miglior tempo dell'anno. Un vero e proprio dominio assoluto da parte di Fraser-Pryce che ha chiuso davanti alla statunitense Hobby (10''94) e l'ivoriana Ta Lou (11''00).

Duplantis vince a 6.10

Un salto a 6 metri e 10 di altezza, otto centimetri in meno del suo record mondiale, ha consentito ad Armand Duplantis di vincere la gara di salto in alto. Lo svedese ha ottenuto la misura al terzo tentativo, e ha poi deciso di non procedere oltre. Duplantis ha preceduto il norvegese Sondre Guttormsen (5.73 m) e il filippino Ernest John Obiena (5.73 m). Il saltatore aveva già la certezza di vincere la sua seconda Diamond League dopo aver saltato gli incontri a Doha, Eugene, Oslo e Roma.

gimbogetty

leggi anche

Tamberi ci prova: lunedì in pedana in Ungheria

Gli altri risultati

Hanno confermato le attese anche gli altri campioni del mondo in carica, protagonisti a Chorzow. Shericka Jackson ha vinto la gara dei 200 metri con il tempo di 21''84, davanti alla bahamense Miller Uibo (22''35) e la statunitense Prandini (22''39). Vittoria con record del meeting, invece, per il brasiliano Alison Dos Santos nei 400 ostacoli che ha chiuso in 47''80. La Diamond League tornerà in pista mercoledì 10 a Monaco, sempre in diretta su Sky Sport.