Europei di atletica, marcia 20 km: ottavo posto per Stano. Fortunato 5°

EUROPEI
©Getty

Lo spagnolo Alvaro Martin si conferma campione nella 20 km di marcia agli Europei di atletica di Monaco. Fortunato è stato il migliore tra gli azzurri, Stano è arrivato ottavo. Quinto posto per Valentina Trapletti nella gara delle donne

ascolta articolo

Lo spagnolo Alvaro Martìn ha vinto la gara dei 20 km di marcia degli Europei di atletica, bissando il successo di quattro anni fa a Berlino. Al secondo posto lo svedese Perseus Karlstrom, terzo l'altro spagnolo Diego Garcia Carrera. Il migliore degli italiani è stato Francesco Fortunato, che si è piazzato quinto, solo ottavo il campione olimpico Massimo Stano.  "Oggi la medaglia non c'era, negli ultimi cinque chilometri ho avuto anche i crampi addominali. Ora ripartirò da zero, pazienza, l'importante è aver dato il massimo, qualcosa non ha funzionato nel mese tra Eugene e qui, e cercherò di capire. Intanto dico bravo a Fortunato, che ha fatto una bella gara e ha tenuto alto il nome dell'Italia", ha commentato Stano ai microfoni di Rai Sport. "Non ero preoccupato dal fatto di dover fare due gare in un mese, credevo di poter fare qualsiasi cosa, e durante la gara ho cercato di motivarmi. Ma la gamba era 'spenta', non andava, qualcosa non ha funzionato, ma non so cosa. Dobbiamo sederci e capire cosa è successo, perché già penso ai prossimi Mondiali di Budapest, e ci tengo. Ma nessuno è invincibile". 

Marcia 20 km: la gara delle donne

Bella gara, nei 20 km di marcia donne degli Europei di Monaco, dell'azzurra Valentina Trapletti che, a 37 anni compiuti il mese scorso e sotto la pioggia che ha caratterizzato questa prova, si è piazzata al quinto posto nella gara vinta dalla 38enne greca Antigoni Ntrismpioti. La Ntrismpioti aveva vinto a Monaco anche la gara dei 35 km, diventando la marciatrice più anziana a salire sul gradino più alto del podio in un evento top. Tutto ciò dopo che, dal 2004 al 2011, aveva smesso di fare sport, perché non riusciva a conciliarlo con il lavoro.   "Peccato, speravo in qualcosa in più - ha detto la milanese Trapletti a RaiSport dopo la gara -, ma oggi ho dato tutto e a un certo punto sentivo che le gambe non andavano come avrei voluto. Comunque io ci sono sempre".