Golden Gala, Andy Diaz salta 17.75 nel triplo: è nuovo record italiano

golden gala
andy_diaz_golden_gala

Diaz, cittadino italiano dallo scorso febbraio, ha saltato 17.75 nel triplo al Golden Gala di Firenze. Ha così stabilito il nuovo record italiano, superando il 17.60 ottenuto dal suo allenatore Donato nel 2000

ascolta articolo

Al Golden Gala Pietro Mennea in corso a Firenze è subito record italiano. Succede nel salto triplo e protagonista è il neo-italiano Andy Díaz Hernández (Libertas Unicusano Livorno), atleta di origini cubane che, con 17,75, migliora il limite nazionale all'aperto di Fabrizio Donato (17.60 nel 2000), ovvero il suo attuale coach. Il saltatore, in attesa di ricevere da World Athletics l'eleggibilità per gareggiare con la nazionale italiana, ha migliorato anche il primato personale, che era il 17,70 ottenuto nella finale di Diamond League 2022 a Zurigo.

Cittadino italiano da febbraio

Lo scorso 23 febbraio il Consiglio dei Ministri aveva conferito la cittadinanza italiana al ventottenne atleta nato a Cuba, secondo nella graduatoria mondiale del salto triplo e vincitore nell'estate 2022 della Diamond League, che gareggia per l'Atletica Libertas Unicusano di Livorno. La decisione era stata presa su proposta del Ministro dell'Interno Matteo Piantedosi, in considerazione dell'attivazione della procedura da parte del Coni, che ha segnalato l'atleta di salto triplo per gli ottimi risultati conseguiti nella propria disciplina sportiva. Sulla proposta sono stati acquisiti il concerto del Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale e il gradimento dello stesso atleta, nato a L'Avana il 25 dicembre 1995.