Salto in lungo, Mattia Furlani firma il record italiano Under 20: superato Howe con 8,24

Atletica
@atleticaitalia
Furlani

Durante il meeting di Hengelo, in Olanda, Mattia Furlani ha battuto il record italiano di salto in lungo Under 20: saltando 8,24 ha superato l'ormai vecchio primato di Andrew Howe, fermo addirittura a 8,11 da 19 anni. Con un centimetro in più, il classe 2005 di Marino (Roma) si qualificherebbe addirittura per i Mondiali in programma ad agosto a Budapest

ascolta articolo

L'atletica italiana coccola una nuova stella. Il saltatore in lungo Mattia Furlani ha fissato il nuovo record azzurro Under 20 nella sua disciplina durante il meeting di Hengelo, in Olanda. Il primato precedente apparteneva a Andrew Howe e resisteva da 19 anni: Howe saltò 8,11 ai Mondiali Under 20 di Grosseto nel 2004, vincendo la medaglia d'oro. Furlani ha saltato 8,24, addirittura a un centimetro dalla qualificazione ai Mondiali (senior) di Budapest in programma ad agosto.

Il salto di Furlani

L'atleta delle Fiamme Oro ha centrato la misura al primo salto, nonostante un vento contrario di -0.7, con una rincorsa veloce e uno stacco perfetto, senza lasciare nemmeno un centimetro sull'asse di battuta. Furlani diventa il quarto italiano della storia nel salto in lungo dopo lo stesso Howe (8,47), Giovanni Evangelisti (8,43) e Simone Bianchi (8,25). Il saltatore del 2005, originario di Marino ma che si allena a Rieti con mamma Khaty Seck e papà Marcello, diventa anche il quarto europeo U20 di tutti i tempi dopo l’8,35 del russo Sergey Morgunov, l’8,30 del greco Miltiadis Tentoglou e l’8,27 dello spagnolo Eusebio Caceres, al pari dell’8,24 del russo Vladimir Ochkan.