Atletica, Europei Roma 2024 sbarcano nel metaverso: utenti connessi da tutto il mondo

Atletica

Federica Frola

roma2024_metaverso_iapichino

A un mese dai mondiali di Atletica Leggera in programma a Budapest e visibili interamente su Sky Sport Summer dal 19 al 27 agosto, l’Italia guarda già avanti e al prossimo grande evento casalingo.

ascolta articolo

I Campionati Europei di Roma 2024 avranno una dimensione “phygital” grazie a un progetto innovativo e mai sperimentato a livello sportivo nel nostro paese. Gli appassionati di atletica a partire da settembre avranno a disposizione uno spazio virtuale a loro dedicato e potranno iniziare a esplorare i luoghi degli Europei, dove la prossima estate gareggeranno i migliori atleti del continente. Si tratterà di un’esperienza immersiva, sviluppata dalla Fondazione EuroRoma 2024 e dalla società XMetaReal, specializzata nella creazione di esperienze, servizi e contenuti all’interno del Metaverso.

Larissa Iapichino testimonial del progetto

L’azzurra Larissa Iapichino, fresca campionessa europea Under 23 nel salto in lungo in Finlandia, medaglia d’argento agli Europei indoor di Istanbul e una degli atleti di punta della spedizione azzurra ai mondiali di questo agosto (in onda su Sky Sport dal 19 al 27), sarà la prima atleta a entrare nel Metaverso di Roma 2024 come testimonial ufficiale del progetto. “Non vedo l’ora di saltare in questo mondo digitale e utilizzare il mio avatar per incontrare gli altri visitatori - spiega Iapichino -. Si tratta di un’opportunità per avvicinare nuove persone, in particolare i giovani, alle discipline dell'atletica, allargando la platea degli spettatori anche nella realtà”.

Metaverso, teletrasporto e non solo

Il Metaverso di Roma 2024 sarà appunto inaugurato a settembre, nove mesi prima dell’avvio della competizione, che si terrà dal 7 al 12 giugno 2024. Gli utenti connessi da tutto il mondo potranno visitare i luoghi iconici della capitale italiana, spostandosi con il teletrasporto per fare un giro completo della pista dello Stadio Olimpico e scoprire in anteprima dove saranno posizionate le pedane per i salti e i lanci durante gli Europei.

"Offriremo esperienza unica"

Per il direttore generale della Fondazione EuroRoma 2024 Paolo Carito “l’innovazione è uno dei concetti chiave del nostro piano e offriremo al pubblico di tutto il mondo un’esperienza unica, con un impatto forte”. Un evento sportivo da vivere fisicamente dentro lo stadio e per le strade della città certo, ma anche a distanza, immergendosi all’interno di un nuovo ambiente digitale interattivo.