Atletica, Europei Under 20: Furlani oro nel salto in lungo con 8.23

europei u20
©Getty

Dopo il record italiano U20, il 18enne conquista l'oro agli Europei di categoria in corso a Gerusalemme, con il nuovo record dei campionati (8.23). Battuto il bulgaro Saraboyukov per un solo centimetro

ascolta articolo

Arriva la prima medaglia per l'Italia agli Europei U20 di atletica leggera, in corso a Gerusalemme. A conquistarla è Mattia Furlani, oro nel salto in lungo. Un titolo atteso e conquistato dal 18enne delle Fiamme Oro con uno straordinario 8.23 (centrato al primo tentativo), nuovo record dei campionati e seconda prestazione della sua carriera, a un solo centimetro dal record italiano Under 20. Un centimetro che, in questo caso, è valso l'oro visto che al secondo posto si è piazzato il bulgaro Saraboyukov con 8.22. Bronzo, invece, all'ucraino Masiuk in 7.97. Dodicesimo posto, infine, per l'altro azzurro in gara, Francesco Inzoli (7.37). 

La storia di Furlani

Nato ai Castelli Romani il 7 febbraio 2005, è il terzogenito di una famiglia di atleti visto che il papà Marcello è un ex altista (vanta un personale da 2.27 nel 1985) e la mamma Khaty Seck è una velocista di origini senegalesi. Dopo essersi dedicato dagli 8 ai 13 anni al basket, Furlani ha mostrato il suo talento sia nel salto in alto (è il campione europeo U18 in carica) sia nel lungo. In questa disciplina, ha tolto ad Andrew Howe la migliore prestazioni allievi dopo 21 anni, conquistando l'oro un anno fa agli Europei U18 sempre a Gerusalemme con 8.04. Nel 2023, infine, ha stabilito il record europeo U20 al coperto con 7.99, prima di saltare un 8.44 ventoso (+2.2) all'aperto, migliore prestazione di sempre Under 20 in ogni condizione. Furlani si prepara adesso per i Mondiali di Budapest: l'atleta di Rieti sarà il più giovane della spedizione azzurra, alla prima esperienza iridata. 

Furlani

leggi anche

Salto in lungo, Furlani record italiano Under 20