Atletica, morto Kiptum: era il detentore del record della maratona

Atletica

Il campione keniano, detentore del record mondiale della maratona stabilito nell'ottobre del 2023, è morto a soli 24 anni in un incidente stradale insieme al suo allenatore. Diversi i messaggi di cordoglio, Kipchoge: "Profondamente rattristato"

ascolta articolo

Il mondo dello sport perde il primatista della maratona: a soli 24 anni è morto Kelvin Kiptum, rimasto coinvolto in un incidente stradale in cui ha perso la vita anche il suo allenatore, Gervais Hakizimana. Il campione keniano era in viaggio da Eldoret a Kpatagat, nel suo Paese. La notizia è stata confermata dalla famiglia dell'atleta e dalle autorità locali. Era lo scorso 8 ottobre quando, a Chicago, Kiptum aveva fatto registrare il nuovo record del mondo nella maratona con un impressionante tempo di 2h00'35", correndo gli ultimi 10 km in 27'52". Una prestazione che a dicembre gli era valsa anche il riconoscimento di atleta dell'anno 2023 insieme a Lyles e Duplantis.

Il presidente del Kenya: "Kiptum sportivo straordinario"

Sono diverse le reazioni arrivate dopo la notizia della sua morte. Tra queste quella del presidente del Kenya William Ruto. "Kelvin Kiptum è stato uno sportivo straordinario che ha lasciato un segno nel mondo. Probabilmente uno dei migliori sportivi del mondo che ha infranto le barriere per assicurarsi un record nella maratona", ha scritto Ruto su X, descrivendo Kiptum come "il nostro futuro".

Kipchoge: "Profondamente rattristato"

Il messaggio di Eliud Kipchoge sui social: "Sono profondamente rattristato dalla tragica scomparsa del detentore del record mondiale di maratona e stella nascente Kelvin Kiptum. Un atleta che aveva tutta la vita davanti per raggiungere una grandezza incredibile. Porgo le mie più sentite condoglianze alla sua giovane famiglia. Possa Dio confortarvi in ​​questo momento difficile", ha aggiunto.

Cheptegei: "Ho il cuore spezzato"

Anche Joshua Kiprui Cheptegei,  mezzofondista ugandese, ha espresso il suo cordoglio sui social. "Ho il cuore spezzato e sono scioccato nell'apprendere della triste notizia della scomparsa di Kelvin Kiptum e del suo allenatore Gervais Hakizimana. Le mie condoglianze ad entrambe le famiglie, agli amici e a tutti gli appassionati di atletica leggera in tutto il mondo"