Atletica, Dosso: primato italiano 100m. Furlani, record mondiale U20 nel lungo

a savona

Federica Frola

Zaynab Dosso stabilisce il nuovo primato italiano nei 100 metri al meeting di Savona: la sprinter ha chiuso in 11''02 (+0.9) ritoccando ulteriormente il record stabilito nelle batterie (11''12). Nuovo record anche nel getto del peso per Leonardo Fabbri con la misura di 22.95 mt. Mattia Furlani, 8.36 mt al secondo salto nel lungo, ha stabilito il record del mondo Under 20

GUARDA TUTTI GLI HIGHLIGHTS DI SKY SPORT

ascolta articolo

Non hanno avuto paura della pioggia. Sono l’immagine pulita e determinata dell’atletica leggera azzurra. Leonardo Fabbri, Zaynab Dosso e Mattia Furlani alla 13esima edizione del meeting di Savona ci regalano due record italiani e un record del mondo under 20. "Finalmente mi sono preso questo record provinciale", scherza Leonardo Fabbri per aver tolto il primato italiano a un altro fiorentino. Dopo 37 anni cade il leggendario record di Alessandro Andrei nel getto del peso, quel 22.91 che è stato il pin del telefono dell’argento mondiale Leo Fabbri per due anni. Ora potrà essere sostituito dal nuovo primato di 22.95. "Sono veramente contento - racconta - ho visto piangere il mio allenatore Paolo Dal Soglio e ho pianto anch’io. Una roba pazzesca! Soprattutto perché per me Alessandro Andrei significa tutto, se sono qui è grazie a lui".

Dosso, che show!

Prima in batteria sotto il diluvio Zaynab Dosso corre in 11.12, migliorando di due centesimi il precedente primato che deteneva insieme a Manuela Levorato, e poco dopo in finale va a un passo dal muro degli 11 secondi, fermando il cronometro a 11.02. "Molto felice, ne ero consapevole - le parole della primatista italiana allenata da Giorgio Frinolli -. Punto molto agli Europei con tanta consapevolezza, ma non solo, nell’anno delle Olimpiadi". Zaynab la rivedremo già sabato nei 200 in diretta su sky allo Sprint Festival di Roma. E poi nella capitale, a casa di Mattia Furlani nel suo amato stadio olimpico a giugno ci saranno gli Europei. L’argento mondiale indoor del lungo a 20 giorni da Roma 2024 entra nella storia della disciplina con il primato mondiale U20 di 8.36. "Cercavo questo risultato da parecchio tempo e vuol dire tanto, significa che stiamo lavorando bene e sulla strada giusta, alle porte di due eventi molto importanti come gli Europei in casa e le Olimpiadi di Parigi", dice con determinazione l’azzurro allenato da mamma Khaty Seck. L’atletica leggera italiana non stupisce più, è una certezza da seguire e celebrare in tutte le condizioni anche sotto il diluvio.

Roma Sprint Festival

Lo Sprint Festival di Roma in diretta su Sky Sport

Zanyab Dosso il prossimo 18 maggio gareggerà in occasione dello Sprint Festival di Roma. Il meeting, che sarà in diretta dalle 17:45 su Sky Sport Arena e in streaming su NOW, sarà composto da sole gare veloci allo Stadio dei Marmi e vedrà in pista il campione olimpico e le staffette italiane.