Terminata la sessione mattutina della seconda giornata degli Europei di atletica leggera a Roma. Gare positive per gli azzurri: nei 3000 siepi finale per Osama Zoghlami e Bouih. Semifinale per Anna Bongiorni nei 100 metri. Nei 400 metri semifinali per Scotti e Sito, nelle donne tripletta italiana con Mangione, Polinari e Trevisan. Bruni e Molinarolo in finale dell'asta, 7° posto per Gerevini nell'Heptathlon. Fino al 12 giugno tutte le gare sono live su Sky Sport e in streaming su NOW
Seconda giornata dei Campionati Europei di atletica leggera a Roma, appuntamento che apre l'Estate Italiana della Casa dello Sport. La più importatnte manifestazione continentale di atletica è iniziata venerdì con i primi risultati delle qualificazioni. Ma come sono andati gli azzurri questa mattina? Tutte le gare sono in diretta su Sky e in streaming su NOW fino a mercoledì 12 giugno.
Osama Zoghlami e Bouih in finale nei 3000 siepi
Osama Zoghlami (Aeronautica) e Yassin Bouih (Fiamme Gialle) hanno conquistato la finale nei 3000 siepi (in programma lunedì alle ore 22:00). Nella prima batteria i due azzurri hanno sfruttato una bella volata per qualificarsi con il 7° e 4° tempo. Nella seconda batteria, invece, eliminato Ala Zoghlami (Fiamme Oro): parecchio sfortunato il siciliano che, pur realizzando il crono più veloce tra i tre azzurri, non è mai riuscito a trovare un posto nelle prime posizioni del gruppo nella gara vinta dallo spagnolo Daniel Arce.
Anna Bongiorni in semifinale dei 100 metri
Anna Bongiorni (Carabinieri) ha staccato il pass per le semifinali dei 100 metri. La velocista azzurra ha chiuso con il terzo posto (in 11''35) la sua batteria alle spalle della tedesca Lisa Mayer (11''20) e della belga Delphine Nkansa (11''28). Zaynab Dosso, primatista italiana, è già ammessa alle semifinali in programma domenica alle 21:13.
400 metri: Scotti e Sito in semifinale, fuori Meli
Edoardo Scotti (Carabinieri) e Luca Sito (Cus Pro Patria Milano) hanno conquistato la semifinale dei 400 metri in programma sabato alle 20:38. Miglior tempo europeo U23 per Sito, che ha chiuso in 45''21. Niente da fare, invece, per Riccardo Meli (Fiamme Gialle) che è stato eliminato.
... tripletta italiana nelle donne
Tutte qualificate, invece, le tre azzurre impegnate nei 400 metri: super tripletta italiana con Alice Mangione (Esercito), Anna Polinari (Carabinieri) e Giancarla Trevisan (Bracco) che dovranno affrontare la semifinale in programma domenica alle 20:05.
Salto con l'asta, finale per Bruni e Molinarolo
Altre due qualificazioni nella mattinata di Roma: Roberta Bruni (Carabinieri) ed Elisa Molinarolo hanno conquistato la finale del salto con l'asta in programma lunedì alle 20:15. Eliminata, invece, Sonia Malavisi (Fiamme Gialle). In 12, le finaliste appunto, hanno superato la misura spartiacque di 4,50 metri.
Heptathlon, Gerevini scivola al 7° posto dopo il salto in lungo
Sveva Gerevini, dopo la prova di salto in lungo, è scivolata al settimo posto della classifica dell'Heptathlon.
La classifica:
- Thiam (BEL): 4991
- Vidts (BEL): 4914
- Lazraq-Khlass (FRA): 4874
- Kalin (SUI): 4842
- Dokter (NED): 4715
- Weissenberg (GER): 4693
- Gerevini (ITA): 4688