Fortunato bronzo nella 20 km marcia agli Europei di Atletica 2024

europei Atletica

Quinta medaglia italiana agli Europei di atletica, la terza nella 20 km marcia. Dopo la doppietta Palmisano-Trapletti nella gara femminile di ieri, oggi Francesco Fortunato conquista il bronzo con il tempo di 1:19:54 dietro lo svedese Karlstrom e lo spagnolo McGrath

IL LIVE DELLA SECONDA SERATA

ascolta articolo

L'atletica e la marcia azzurre non smettono di sorridere agli Europei di Roma. Dopo l'oro e l'argento di Palmisano e Trapletti nella 20 km femminile di ieri, oggi Francesco Fortunato ha aggiunto il metallo mancante, il bronzo nella gara maschile. Ottima prova dell'azzurro, che si è staccato dal resto del gruppo attorno al km 12 e poi ha corso quasi da solo, con un rassicurante vantaggio sul quarto, il francese Bordier, ma anche con un distacco troppo ampio dai primi due. Vince lo svedese Perseus Karlstrom in 1:19:13, bravo a staccare nei chilometri finali lo spagnolo Paul McGrath, secondo in 1:19:31. Il tempo di Fortunato è stato di 1:19:54, a 41 secondi dall'oro. Nonostante le assenze di Massimo Stano, oro nella specialità a Tokyo 2020, e di Andrea Cosi, infortunatosi due settimane fa, la marcia maschile conquista una medaglia preziosa. Tra gli altri azzurri, Orsoni chiude al sesto posto. Ritirato invece Picchiottino, chiamato all'inizio della settimana per sostiuire Cosi. 

leggi anche

Italia da record: 24 medaglie, 11 sono d'oro

Fortunato: "Puntavo alla medaglia, ora penso alle Olimpiadi"

Il marciatore azzurro ha parlato così dopo il suo terzo posto: "Volevo questa medaglia, i miei avversari sono di livello ma non ho avuto paura. Ho avvertito la tensione nei giorni scorsi, ma sapevo che in gara l'avrei trasformata in energia positiva, l'aiuto del pubblico è stato fondamentale, quasi da mal di testa. Con Karlstrom siamo molto amici, ha una consistenza unica, lo scorso anno l'ho battuto e spero di poterlo rifare. Correre con lui è un onore. Mi godo questo risultato, spero di prendere altre medaglie in futuro ma questa è la prima individuale e sono felice. Dovevo giocarmi il bronzo e così è stato, sono soddisfatto e contento. Da domani penso alle Olimpiadi".