Europei di Atletica, il programma delle gare e delle finali di oggi

Atletica

Agli Europei di Atletica di Roma è il giorno di Gimbo Tamberi, attesissimo nella finale del salto in alto: ci sarà anche Mattarella. Si assegnano anche le medaglie del triplo maschile (con gli italiani Bocchi, Dallavalle e Ihemeje in finale) e dei 400 ostacoli maschile e femminile, con Sibilio e Folorunso in pista. In serata l’oro dei 5000m Nadia Battocletti cerca il bis nei 10.000

EUROPEI ATLETICA, LA SESSIONE SERALE LIVE

ascolta articolo

Quinta e penultima giornata degli Europei di Atletica di Roma che stanno facendo sognare l’Italia con una vera e propria pioggia di medaglie. Dopo aver ammirato Jacobs e Furlani, Simonelli e Dosso, Crippa e Tortu, oggi tocca a un altro degli azzurri più attesi, perché “attesa” è la sua medaglia. Questa sera, alle 20.35, tocca a Gimbo Tamberi, impegnato nella finale di salto in alto. Ma non c’è solo lui in questa ennesima straordinaria giornata di atletica, da vivere come sempre in diretta su Sky e in streaming su NOW.

approfondimento

Italia da record: 24 medaglie, 11 sono d'oro

Sibilio sogna, Battocletti cerca il bis

Ma andiamo con ordine: apriranno la giornata – nella sessione mattutina – qualificazioni e batterie. Da non perdere le staffette, con le nostre 4x100 e 4x400 (maschili e femminili) a caccia di quella finale con cui si chiuderanno gli Europei mercoledì 12 giugno. E poi le qualificazioni del salto in lungo femminile, con l'esordio di Larissa Iapichino. Alla sera si assegnano le medaglie. Come detto, la finale dell’alto con gli azzurri Tamberi, Lando e Sottile è tra le più attese, ma anche in quella del salto triplo non possiamo escludere sorprese: Bocchi, Dallavalle e Ihemeje gli italiani impegnati. Si continua poi con una finale dopo l’altra: 400 ostacoli maschile con Sibilio che sogna una medaglia, e femminile, con Folorunso approdata in finale tra le ripescate; nei 10mila donne Battocletti cerca una clamorosa doppietta dopo l’oro nei 5mila.

Mattarella stasera a Roma per Tamberi

Ci sarà anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella assisterà alla sessione serale del Day 5 agli Europei di Roma allo stadio Olimpico, nella notte di Gianmarco Tamberi, in finale alle 20.35 per confermare il titolo europeo di due anni fa.

Il programma di martedì 11 giugno

  • 9:35, Decathlon maschile (110 metri ostacoli) - Dester, Naidon
  • 10:10, 800 metri femminile (semifinale)
  • 10:30-11:35 Decathlon maschile (lancio del disco) - Dester, Naidon
  • 10:35, Salto in lungo femminile (qualificazioni) - Iapichino
  • 10:45, Staffetta 4x400 maschile (batterie) - Italia
  • 11:15, Staffetta 4x400 femminile (batterie) - Italia
  • 11:55-13:10, Decathlon maschile (salto con l'asta) - Dester, Naidon
  • 12:00, Staffetta 4x100 maschile (batterie) - Italia
  • 12:30, Staffetta 4x100 femminile (batterie) - Italia
  • 13:00, Lancio del giavellotto maschile (qualificazioni)
  • 14:25, Lancio del giavellotto maschile (qualificazioni)

Sessione serale

  • 19:05-20:15, Decathlon maschile (lancio del giavellotto) - Dester, Naidon
  • 20:35, Salto in alto maschile (finale) - Lando, Sottile, Tamberi
  • 20:55, Salto triplo maschile (finale) - Bocchi, Dallavalle, Ihemeje
  • 21:05, 400 ostacoli maschile (finale) - Sibilio
  • 21:18, 400 ostacoli femminile (finale) - Folorunso
  • 21:30, 10000 metri femminile (finale) - Arnaudo, Battocletti, Del Buono, Gemetto, Palmero
  • 21:36, Lancio del giavellotto femminile (finale)
  • 22:25, Decathlon maschile (1500 metri) - Dester, Naidon
  • 22:53, 200 metri femminile (finale)

La copertura di Sky Sport

Il racconto delle cinque sessioni mattutine e delle sei sessioni serali, per un totale di oltre 50 ore di telecronaca in diretta, è affidato alle voci di Nicola Roggero e Stefano Baldini. Il canale di riferimento è Sky Sport Uno, anche in streaming su NOW. In più nelle serate di martedì e mercoledì, la diretta raddoppia e, su un canale dedicato, sarà possibile seguire integralmente le finali di salto in alto maschile e salto in lungo femminile, con le telecronache di Pietro Nicolodi. Lo studio di Sky Sport all’interno dello stadio Olimpico fa da apertura e chiusura di ciascuna giornata, con la conduzione di Alessandro Acton e con Federica Frola che realizza anche le interviste nella mixed zone a bordo pista. Agli studi prendono parte Giovanni Bruno ed atleti e tecnici con un passato agonistico di grande prestigio fra i quali Laura Strati, Silvano Chesani, Lucilla Andreucci e Alessandro Nocera. Oltre ai vari aggiornamenti e approfondimenti all’interno di Sky Sport 24, due gli appuntamenti principali: lo studio del pomeriggio, alle 17.15 o 18.15 in diretta su Sky Sport 24, introduce alle gare della sessione serale, mentre lo studio delle 23.15, in diretta alla fine della giornata su Sky Sport Uno (solo domenica 9 su Sky Sport Arena), ospita analisi, commenti e interviste ai protagonisti. Risultati, highlights e aggiornamenti in tempo reale sul sito skysport.it, sulla app Sky Sport e sui canali social ufficiali di SkySport.