Nei campionati italiani di atletica indoor Alessia Succo ha corso i 60 metri ostacoli in 8.07 diventando la donna under 18 più veloce al mondo in questa specialità. Ottimo esordio stagionale a Padova per Larissa Iapichino
Un'altra giornata da record ai Campionati italiani allievi indoor di Ancona, con una nuova generazione di talenti azzurri sempre più scatenata. Nel day 2 della rassegna tricolore sui 60 ostacoli Alessia Succo (Atl. Settimese) ha corso in 8.07 e toglie dodici centesimi al suo primato nazionale di categoria (8.19 del 25 gennaio a Fossano) ma soprattutto la giovane piemontese (sedici anni compiuti da un paio di giorni) diventa la migliore under 18 di sempre al mondo in questa specialità superando la francese Cyréna Samba-Mayela (futura campionessa mondiale) che aveva corso in 8.10 nel 2017.
Iapichino, 6,96 con la nuova ricorsa
Inizia col piede giusto la stagione di Larissa Iapichino. La vicecampionessa europea del lungo ha saltato 6,86 sulla pedana di Padova, all'ultimo tentativo nella gara di esordio (terza miglior misura dell'anno a soli undici centimetri dal record personale di Larissa). La saltatrice fiorentina, argento agli Europei di Roma e vincitrice dell'ultima edizione della Diamond League, punta di nuovo al podio nei Mondiali indoor di Apeldoorn (Olanda, 6-9 marzo) dopo l'argento di due anni fa con 6,97. "Non era solo l'esordio stagionale - ha dichiarato a fine gara -, ma anche la prima volta della nuova rincorsa da 17 passi senza preavvio (fino alla scorsa stagione utilizzava i 15 passi con preavvio). Ho dovuto trovare le misure e sono davvero contenta e fiduciosa. Non vedo l'ora di gareggiare agli Assoluti di Ancona (22-23 febbraio, ndr)".