Andy Diaz fantastico oro nel salto triplo agli Europei indoor con 17.71. Alle sue spalle il tedesco Hess, completa il podio Dallavalle per la doppietta azzurra sul podio
EUROPEI INDOOR, RISULTATI 8 MARZO: BRONZO ANCHE A SIOLI NELL'ALTO
Arrivano altre due medaglie per l'Italia agli Europei indoor di Apeldoorn: a regalarcele è il salto triplo, con la doppietta Diaz-Dallavalle, rispettivamente oro e bronzo. Spettacolare il salto con cui Andy Diaz vince la finale con un grandioso 17.71 con cui firma la migliore prestazione mondiale dell’anno, a quattro centimetri dal suo record italiano di 17,75 all’aperto. A partire benissimo è un ritrovato Dallavalle, che piazza un bel 17.19 al terzo salto anche se a impressionare è il tedesco Hess che trova subito un 17.43 da medaglia. E se Dallavalle sembra stargli dietro, Diaz è inizialmente nervoso alla ricerca di un salto "perfetto" che nei suoi primi tre tentativi non arriva: 16.37 è il suo miglior salto finché con il quinto non trova quello buono, a cui nessuno riesce più a rispondere. Il bronzo olimpico di Parigi si prende così il titolo continentale a sedici anni e un giorno dal successo del coach Fabrizio Donato.
"Ora posso cantare l'inno"
“E’ stato difficile ma divertente, ho aggiustato la mia rincorsa e la mia ansia e sono riuscito a fare il salto giusto", commenta Andy Diaz dopo l'oro. "Io sono qui, è il titolo che voglio dare a questa medaglia. Il mio sogno era cantare l'inno di Mameli ed è arrivato il giorno, sono molto emozionato, è arrivato il momento di cantare l'inno"