Salto in alto, Tamberi al Golden Gala di Roma: "Diventare papà? Mi darà coraggio"
golden galaGimbo Tamberi è pronto a fare il suo ritorno in pedana. L'azzurro sarà infatti presente domani, venerdì 6 giugno, al Golden Gala a distanza di 265 giorni dall'ultima apparizione: "Sono felice di partecipare al Golden Gala. E mia figlia, che non ho ancora incontrato, credo mi darà il coraggio di andare avanti. Grazie anche allo staff che capisce questi cambiamenti della mia vita"
È ufficiale: Gianmarco Tamberi è pronto a dare inizio alla sua stagione, partendo venerdì 6 giugno dal Golden Gala "Pietro Mennea" - quinta tappa della Diamond League 2025. Il campione olimpico tornerà sulla pedana per la finale di salto in alto dopo ben 265 giorni dall'ultima apparizione a Bruxelles. Una scelta condizionata dalla volontà dei suoi fan: l'atleta, tramite sondaggio, aveva infatti chiesto ai tifosi su Instagram se volessero vederlo partecipare all'evento.
Nel corso della conferenza stampa alla vigilia del Gala, Gimbo ha parlato dei progetti futuri, con riferimento anche alle Olimpiadi di Los Angeles, facendo inoltre dei ringraziamenti speciali: "Mia moglie è incinta e ogni giorno mi sento sempre più innamorato. Questa piccoletta che non ho ancora incontrato credo mi darà il coraggio di andare avanti. Continuerò a gareggiare e a mantenermi al pari con gli allenamenti, ma devo ringraziare il mio staff che capisce questi cambiamenti della mia vita. Sono felice di partecipare al Golden Gala, è uno dei miei eventi preferiti in assoluto e la folla dà sempre un grande sostegno".
I precedenti al Golden Gala
Tamberi non ha ancora mai trionfato al Golden Gala. Nel 2020 ha conquistato infatti il 2° posto e ben quattro volte la 3^ posizione (2016, 2021, 2022 e 2024). Quest'anno, assieme a lui, ci saranno anche l'oro olimpico di Parigi 2024, Hamish Kerr, il sudcoreano Woo Sang-hyeok e l'ucraino Oleh Doroshchuk, che ha firmato la miglior misura stagionale (2,34 m).