Zurich Open 2017, Smith e Blixt trionfano al playoff

Golf

Stefano Olivari

Cameron Smith festeggia con Jonas Blixt la loro vittoria allo Zurich Open 2017 (Getty)
Smith-Blixt

L'australiano e lo svedese hanno superato agli spareggi Kisner-Brown per aggiudicarsi l'unico evento del PGA Tour riservato alle coppie. Grande successo per il format, che di sicuro verrà replicato e non soltanto a New Orleans

L'australiano Cameron Smith e lo svedese Jonas Blixt hanno vinto lo Zurich Open 2017, a New Orleans, dopo il playoff di lunedì (quattro buche) in cui hanno sconfitto la coppia Kevin Kisner-Scott Brown, che domenica si erano esibiti in una performance eccezionale (12 sotto il par) rimontando uno svantaggio di 4 colpi. Sì, perché lo Zurich Classic si distingue nella massa dei tornei 'normali' del PGA Tour per essere diventato da quest'anno a coppie. Un format molto spettacolare, che probabilmente verrà copiato da altri, ma che non è inedito. Del 1981 è infatti il Walt Disney World National Team Championship, che non ebbe poi seguito. Invece lo Zurich Open siamo sicuri che un seguito ce lo avrà: 80 coppie al via, con ognuno che poteva scegliersi il compagno in base a complementarietà di gioco (la ragione per cui si hanno risultati molto migliori di quelli individuali) ma anche a semplice amicizia. Sembrava una trovata un po' da villaggio vacanze, ma metà dei primi 30 del ranking hanno risposto presente. Per il ventitreenne Smith è stato il primo successo nel PGA Tour, per Blixt (10 anni più vecchio) il terzo. I vincitori sono stati davvero molto regolari, non facendo mai bogey in alcuna buca. Alla fine dei quattro giorni tradizionali le migliori due coppie erano appaiate, a 27 sotto il par. Poi il playoff, come sceneggiatura un finale perfetto anche se molti puristi hanno storto il naso. 

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche

Le news della tua squadra del cuore sempre in homepage

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti per personalizzare la tua homepage di Sky Sport