DP World Tour Championship: crollo di Fleetwood, Molinari vicino al successo nella Race to Dubai

Golf
molinari_getty

Il britannico, unico a poter togliere a Chicco il titolo di miglior giocatore dell'European Tour 2018, crolla nel terzo giro e vede allontanarsi le possibilità di vittoria. L'azzurro si difende e occupa ora la 28esima posizione. L'ultimo giro in diretta su Sky Sport Golf domenica dalle 7.30

GUIDA TV: LA SFIDA MOLINARI-FLEETWOOD SU SKY

Le ultime 18 buche di un'annata spettacolare e Francesco Molinari potrà festeggiare la conquista della Race to Dubai, l'ordine di merito dell'Eurotour, impresa mai riuscita a nessun italiano. Il Dp World Tour Championship, ultimo evento stagionale delle Rolex Series, è pronto a incoronare l'azzurro come miglior giocatore 2018 sul massimo circuito europeo. Manca ormai solo l'ufficialità, ma il crollo di Tommy Fleetwood (re della money list 2017), l'unico in grado d'impensierirlo, spiana la strada al piemontese. Il grande amico di Chicco, con cui ha formato una coppia formidabile nell'ultimaRyder Cup di Parigi, è infatti sceso al 24° posto con 210 colpi (-6) a causa di un terzo giro da 74 (+2) che ne ha pregiudicato le speranze. L'inglese aveva una sola possibilità per aggiudicarsi l'Harry Vardon Trophy : vincere e sperare che il player italiano fosse fuori dalla Top 5, ma a un round al termine della rassegna Fleetwood non ha più alcuna chance di trionfo. I colpi di svantaggio da Danny Willett e Patrick Reed, primi nel torneo con 202 colpi (-14), sono infatti ben otto. Un gap irrecuperabile, come ha ammesso lo stesso 27enne di Southport: "Le mie possibilità di vittoria sono finite". Molinari, dopo un secondo giro complicato, è tornato sulla retta via chiudendo a 70 (-2) e portando il suo totale a 211 (-5), che gli vale la 28esima piazza. Dopo la gioia nel BMW PGA Championship, il primo titolo sul PGA Tour (Quicken Loans National), il successo major nell'Open Championship e l'euro-trionfo in Ryder Cup (con tanto di record di 5 vittorie su 5 incontri disputati), Chicco si appresta a chiudere nel migliore dei modi una stagione da record. Bene anche l'altro azzurro Andrea Pavan, che resta nella zona alta della classifica con il suo 17° posto (208, -8).

Guida tv: la sfida Molinari-Fleetwood su Sky Sport Golf 

Domenica 18 novembre
quarta giornata            dalle 7.30 alle 13.30                   Sky Sport Golf     

Commento di Alessandro Lupi, Silvio Grappasonni, Roberto Zappa e Nicola Pomponi.

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche