Sky Sport Golf, dal 12 gennaio canale dedicato: oltre 35 tornei e la Ryder Cup!

novità

Da oggi sul 206 di Sky un canale interamente dedicato: Sky Sport Golf. A fine settembre l’evento di golf più atteso del 2023, per la prima volta in Italia, a Roma: la Ryder Cup

Il grande golf torna protagonista nella Casa dello Sport di Sky. Da oggi, giovedì 12 gennaio, al 206 del telecomando si è acceso un canale interamente dedicato: Sky Sport Golf. Tra i tanti appuntamenti, a fine settembre spicca il più atteso del 2023: la Ryder Cup, il torneo a squadre più prestigioso del mondo, per la prima volta in Italia.

Il golf su Sky

Live su Sky Ryder Cup, Open d'Italia e 4 Major 

Su Sky e in streaming su NOW, oltre 35 tornei live a stagione: i 4 Major con Augusta Masters, PGA Championship, US Open Championship e The Open Championship, il World Golf Championships - Dell Technologies Match Play,  gli appuntamenti del circuito internazionale DP World Tour, che include l’Open d’Italia maschile del prossimo maggio, e il grande appuntamento del 2023, la Ryder Cup, in programma tra il 29 settembre e il 1° ottobre al Marco Simone Golf & Country Club di Guidonia Montecelio, Roma. Per il nuovo canale, Sky potrà contare su un partner d’eccezione: Fideuram - Intesa Sanpaolo Private Banking sarà main partner di Sky Sport per la programmazione di golf dei prossimi 3 anni.

La squadra golf di Sky

Una stagione entusiasmante, tutta da vivere, anche grazie al racconto e alla passione della grande squadra golf di Sky, capitanata da Silvio Grappasonni. Con lui al commento Massimo Scarpa, Roberto Zappa, Marco Cogliati, Giovanni Dassù e Claudio Viganò. Le telecronache saranno invece curate da Alessandro Lupi e Michele Gallerani mentre gli studi saranno condotti da Francesca Piantanida.

Perrelli: "E’ un giorno importante per Sky"

"La Casa dello sport non è un slogan ma un impegno che tutti noi portiamo avanti ogni giorno – ha spiegato Marzio Perrelli, Executive Vice President di Sky Italia durante la conferenza di presentazione di Sky Sport Golf -. Sono 20 anni che Sky Sport è un punto di riferimento per lo sport in Italia in termini di offerta, qualità e affidabilità. Racconteremo il golf col dna tipico di Sky: innovazione e qualità. Le migliori grafiche, i migliori studi, la qualità editoriale che tutti ci riconoscono: questo è lo Sky touch. Sempre lasciando libera scelta al nostro abbonato se seguirci in streaming o via satellite".

Chimenti: "Sky ci offrirà uno spettacolo straordinario"

"Oggi sto vivendo una giornata di grande entusiasmo, per me è un punto di arrivo - ha dichiarato in conferenza Franco Chimenti, Presidente della Federazione Italiana Golf -. Sono un decano del mondo dello sport e sono convinto che Sky ci offrità uno spettacolo straordinario, celebrando al meglio un evento che non ha pari al mondo. Stiamo lavorando alacremente alla Ryder Cup e Roma dimostrerà di essere il teatro giusto per una manifestazione del genere". 

Montali: "La Ryder per ‘popolarizzare’ il golf"

“La nostra felicità oggi è doppia, tripla – ha ammesso Gian Paolo Montali, Direttore Generale del progetto Ryder Cup 2022 -. Per noi la Ryder Cup non è una gara di 7 giorni ma un progetto di 12 anni che ha come obiettivo principale la crescita del golf nel nostro paese: ‘popolarizzare’ il golf, farlo entrare nelle case degli italiani. KPMG stima che il paese Italia avrà un vantaggio economico fra i 600 milioni di euro al miliardo”

Lavinia Biagiotti:"La Ryder a Roma inizio di una nuova era"

"Il Marco Simone rappresenta un’eccellenza del Made in Italy. Un campo altamente sfidante per i giocatori ma anche altamente godibile per gli amateurs". Lavinia Biagiotti, Presidente del Marco Simone Golf & Country Club che ospiterà a settembre la Ryder Cup, è intervenuta alla presentazione del canale Sky Sport Golf per spiegare la tipologia di campo e il percorso. "Un campo per i giovani visto che hanno vinto due giovani l’Open d’Italia. Il nostro motto è Play in the Future". Un campo con un impegno importante per l'ambiente: "Un campo altamente sostenibile, forse il campo più sostenibile in Europa. L’erba che abbiamo appena impiantato ha bisogno di pochissima acqua per crescere. Consideriamo la Ryder Cup come un inizio, una nuova era per il golf, per lo sport, un volano per l’Italia che aiuti a coltivare il talento".

Da venerdì 13 dicembre la Hero Cup

Si parte subito con un grande evento, la Hero Cup: appuntamento da domani, venerdì 13, a domenica 15 gennaio ad Abu Dhabi, live in esclusiva su Sky, sui canali Sky Sport Golf e anche su Sky Sport Uno e in streaming su NOW. Nella capitale degli Emirati Arabi Uniti, sul percorso dell’Abu Dhabi Golf Club, inedita e spettacolare sfida a squadre del DP World Tour, con una rappresentativa formata da 10 giocatori di Gran Bretagna e Irlanda e altrettanti dell’Europa Continentale.

Francesco Molinari capitano-giocatore

Della squadra europea fa parte anche l’italiano Francesco Molinari, capitano-giocatore, che potrà contare, fra gli altri, anche su un altro Azzurro, Gudo Migliozzi, sul belga Thomas Pieters e sullo svedese Alex Noren. Dall’altra parte, saranno della partita anche gli inglesi Tommy Fleetwood, capitano-giocatore, Tyrrell Hatton e l’irlandese Shane Lowry.

La programmazione della Hero Cup

Live in esclusiva su Sky e in streaming su NOW. Telecronache Michele Gallerani, commento Silvio Grappasonni, Massimo Scarpa e Marco Cogliati.

 

Venerdì 13 gennaio

  • Ore 8.00 prima giornata su Sky Sport Golf, Sky Sport Uno e NOW              

Sabato 14 gennaio

  • Ore 8.00 seconda giornata su Sky Sport Golf, Sky Sport Uno e NOW           

Domenica 15 gennaio

  • Ore 7.30: terza giornata su Sky Sport Golf, Sky Sport Uno e NOW              

 

Da sinistra: Tommaso Corcos (AD Fideuram - Intesa Sanpaolo Private Banking), Franco Chimenti (Presidente Federgolf), Marzio Perrelli (Executive Vice President Sport di Sky), Gian Paolo Montali (DG Progetto Ryder Cup 2023)