Europei, Quadarella vince l'oro negli 800 stile libero. Italia di bronzo nel nuoto sincronizzato

Nuoto
quadarella2_getty

Medaglia d'oro per l'azzurra negli 800 stile libero con un nuovo record italiano. Le atlete del nuoto sincronizzato conquistano il bronzo nella prova a squadre

CICLISMO: ORO PER CONFALONIERI

CANOTTAGGIO: DOPPIO ORO PER L'ITALIA

Dal bronzo conquistato dalle azzurre del nuoto sincronizzato alla medaglia d'oro di Simona Quadarella. Tutti i risultati degli italiani impegnati agli Europei di Glasgow.

Nuoto, 800 sl: Quadarella vince l'oro

Italia d'oro agli Europei di nuoto di Glasgow. L'azzurra Simona Quadarella ha vinto gli 800 stile libero, stabilendo anche il primato italiano con il tempo di 8'16"35: il precedente, di Alessia Filippi (8'17"21) resisteva dal 2009. Sul podio, alle spalle della romana, l'ungherese Ajna Kesely (8'21"91) e la russa Anna Egorova (8'24"61). "Per me questo oro vuol dire tanto" - ha dichiarato la campionessa -"la mia prima medaglia d'oro è importante. Questa medaglia me l'aspettavo di più rispetto a quella dei Mondiali ma sono troppo contenta. Sono nel posto giusto al momento giusto, ho colto la mia occasione ma ora ho altre gare. Ci sono i 1500 che sono la mia gara e anche i 400. Chi mi ferma più? Per ora nessuno".

Nuoto, 100 m farfalla: Di Liddo è di bronzo

Dopo l'oro di Simona Quadarella negli 800 stile arriva il bronzo di Elena Di Liddo nei 100 farfalla agli Europei di nuoto di Glasgow. L'azzurra ha chiuso la gara con il tempo di 57.58. L'oro è andato alla svedese Sarah Sjoestroem (56.13), argento per la russa Svetlana Chimrova (57.30). Quarta l'altra azzurra Ilaria Bianchi.

Nuoto, 100 m rana: quinto Scozzoli

Impresa nella finale dei 100 rana per il britannico Adam Peaty che chiude in 57"00, migliorando di 13 centesimi il suo precedente primato, risalente alle Olimpiadi di Rio 2016. Argento per il suo connazionale James Wilby (58"54), bronzo per il russo Kirill Prigoda (58"96). Quinto posto per l'azzurro Fabio Scozzoli (59"51).

4x200 sl mista: l'Italia chiude quinta

Gli azzurri non vanno oltre il quinto posto nell'ultima finale in programma a Glasgow. Vince la Germania in 7'28"23 precedendo la Russia (7'29"37) e la Gran Bretagna (7'29"72). L'Italia in 7'32"37 non va oltre il quinto posto. Anche Federica Pellegrini ha preso parte alla staffetta.

Nuoto sincronizzato: bronzo nella prova a squadre

Agli Europei di nuoto di Glasgow arriva la terza medaglia della spedizione azzurra nel nuoto sincronizzato. L'Italia ha conquistato il bronzo nella prova a squadre. Le azzurre erano quarte dopo i preliminari, dietro alla Spagna. Nel programma libero sono riuscite a scavalcare le spagnole e a salire così sul podio. L'esibizione di Beatrice Callegari, Linda Cerruti, Francesca Deidda, Costanza Di Camillo, Costanza Ferro, Gemma Galli, Alessia Pezone e Enrica Piccoli è stata premiata con il terzo punteggio con 92.2333 (27.8000 nell'esecuzione, 36.9333 nell'impressione artistica e 27.5000 nelle difficoltà della routine). L'oro è stato conquistato dalla Russia (97.0333) con l'Ucraina (94.600) argento. "Magnifiche e bravissime", le definisce il direttore tecnico Patrizia Giallombardo stringendole tutte e complimentandosi con ciascuna di loro. "Abbiamo disputato una grandissima gara - commenta Linda Cerruti che parla anche a nome delle compagne - partivamo con mezzo punto di svantaggio dalla Spagna e con una prova opaca da riscattare. Sapevamo che sarebbe stata una gara difficilissima e tale si è rivelata, per noi come per le spagnole che meritano i complimenti. I giudici hanno apprezzato i nostri miglioramenti rispetto alla prova di venerdì. Siamo cambiate completamente, volevamo dimostrare di non essere quelle viste nel preliminare e ci siamo riuscite alla grande. Adesso avanti con le prossime gare".