In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Quadarella a #CasaSkySport: "Difficile ripartire, ma per le Olimpiadi saremo pronti"

Nuoto

La campionessa mondiale ospite a #CasaSkySport: "La ripresa? Sarà complicata, ma abbiamo quattordici mesi per prepararci alle Olimpiadi. Sfidare la Ledecky? Uno stimolo". E da questa sera parte la serie "The Unbreakable", appuntamento alle 20.30 su Sky Sport Uno

CORONAVIRUS, LE NEWS IN DIRETTA

Condividi:

Alle Olimpiadi di Tokyo Simona Quadarella ci sarà, ma quando avranno luogo nel 2021 dopo il rinvio per l'emergenza coronavirus. Del momento attuale, e di tanto altro, ha parlato in collegamento con #CasaSkySport la campionessa mondiale dei 1500 stile libero: "Non sono mai stata ferma per sei settimane. Un mese è tanto in questo sport, che è fatto anche di sensazioni. L'allenamento a secco non è la stessa cosa. Quando ricomincerò? Speriamo presto, però sarà davvero complicata la ripartenza, come quella di settembre o forse anche più difficile. Non sappiamo quando nuoteremo. Quante volte al giorno, una o due. Però abbiamo 14 mesi per prepararci alle Olimpiadi. Avremo tempo e ci riprenderemo presto e bene". Le Olimpiadi che sono il grande obiettivo di Simona Quadarella: "Ho preso la decisione del rinvio al 2021 come un'opportunità. Avrò un anno in più per allenarmi, sarò più grande, più matura e avrò imparato altre cose. Ho cercato di cogliere in questo brutto momento una chance".

L'aneddoto sulle Olimpiadi a 15 anni

Poi tanti ricordi del passato. Nel 2016 la delusione della mancata qualificazione a Rio: "Quell'estate era stato un periodo difficile. Stavo quasi pensando di smettere. Poi è scattato qualcosa e ho capito che, se volevo raggiungere certi risultati, servivano sacrifici a livello fisico e mentale. E così è stato. Tokyo un riscatto? In realtà mi sento già riscattata per quello che ho fatto, ma sarà la mia prima Olimpiade: servirà concentrazione, ma dovrò anche godermi l'esperienza". Ovviamente a fianco del suo allenatore Christian Minotti: "Lo conosco ormai da molto tempo, siamo cresciuti insieme. In questo periodo mi ha seguito soprattutto dal punto di vista psicologico". Poi proprio un messaggio di Minotti: "Tra poco spero che potremo ripartire più forti che mai". E lancia la curiosità su un aneddoto di tanti anni fa: "Lo ricordo bene, avevo 15 anni - racconta Simona Quadarella -, stavo crescendo e gli allenamenti non stavano andando bene. Una volta mi cacciò dall'acqua. Mi andai a cambiare e parlai con lui insieme a papà. Mi disse: 'Io sto partendo e sono come un treno, se sali puoi fare grandi cose'. E tra queste c'era anche andare all'Olimpiade".

Sulla Ledecky, gare preferite e consapevolezza

Poi spazio alle domande sulla campionessa olimpica in carica sui 200, 400 e 800 stile libero. Come si gareggia con una leggenda come lei? "Per me è sicuramente un grande stimolo, sapere di gareggiare con Katie Ledecky. E poterla, in qualche modo affiancare, è una motivazione. Prima ero più insicura, la vedevo troppo lontana. Dopo i Mondiali ho preso più sicurezza e consapevolezza. In questi quattordici mesi lavorerò anche su questo, anche se Christian mi ha sempre insegnato a gareggiare contando solo su me stessa". Poi altre curiosità: "Le mie gare preferite? I 1500 mi piacciono un po' di meno, ma lì vado meglio. Gli 800 sono i miei preferiti. Dove posso migliorare? In ancora tanti dettagli, soprattutto tecnici. Virate, partenze, bracciate, ma anche sulla resistenza e sui cambi di ritmo. Quando ho capito la mia forza? Il bronzo di Budapest (ai Mondiali del 2017 nei 1500 stile libero, ndr), è quello che mi ha fatto scattare qualcosa".

Su Sky Sport Uno parte "The Unbreakable"

Nella serata di lunedì 4 maggio al via la serie presentata da Sky Sport: sette episodi dedicati a sette grandi campioni sportivi di fama mondiale. Davanti alla telecamera, pronti a raccontarsi, gli atleti del Toyota Team. Alle 20.30 su Sky Sport Uno Simona Quadarella e Bebe Vio saranno le protagoniste dei primi due appuntamenti. Presenti anche Andrea Pusateri, Vanessa Ferrari, Ivan Zaytsev, Gabriele Detti e Ivan Federico. Le storie - raccontate in un progetto ideato in collaborazione con The&Partnership Italia e realizzato da Brand Solutions, divisione interna di Sky Media, in collaborazione con Bedeschi Film - conterranno, in ogni episodio, un racconto di rinascita dopo il momento più difficile della carriera.  Martedì 5 nuovi appuntamenti, con Andrea Pusateri e Vanessa Ferrari. Gli altri episodi, tutti della durata di 13 minuti l’uno, proseguiranno lunedì 11 (con Ivan Zaytsev e Gabriele Detti) e martedì 12 maggio (con Ivan Federico). Numerose le repliche sui canali Sport di Sky, dieci per ogni episodio, e successivamente anche su Sky Uno a partire da venerdì 15 maggio alle 23.30. I contenuti saranno disponibili anche on demand.