Europei di nuoto, 1 argento e 3 bronzi. Pilato record mondiale nei 50 rana

europei nuoto
©Getty

Benedetta Pilato straordinaria a Budapest: la 16enne pugliese conquista il record mondiale nei 50 rana. E arrivano altre medaglie per gli azzurri agli Europei di nuoto: negli 800 stile libero argento per Gregorio Paltrinieri, bronzo per Gabriele Detti. Nei 50 rana bronzo per Nicolò Martinenghi. Terzo posto anche per la 4x100 mista

BENEDETTA PILATO RECORD DEL MONDO NEI 50 RANA

Un'altra grande giornata per il nuoto azzurro a Budapest. Benedetta Pilato, nella semifinale dei 50 rana, conquista il record del mondo nuotando in 29''30, dopo che in mattinata aveva già conquistato il record mondiale juniores. Doppietta Italia invece negli 800 stile libero maschili agli Europei di nuoto di Budapest: con il tempo di 7:43.62 Gregorio Paltrinieri ha conquistato la medaglia d'argento, bronzo per l'altro azzurro, Gabriele Detti (7:46.10). L'oro è andato all'ucraino Romanchuk con il tempo di 7:42.61. "Mentre nuotavo le ho provate tutte, ho provato a scappare ma non ce la facevo, ho messo dentro tutto quello che avevo comunque è un buon tempo e un'altra medaglia": così Gregorio Paltrinieri commenta l'argento negli 800 stile libero ai campionati Europei di Budapest. "Perdere non è mai bello - aggiunge - vado via con 5 medaglie, tre ori (nel fondo, ndr) e due argenti, sono contento. Pensavo di poter dare il meglio di me ma non pensavo di tornare con cinque medaglie". 

Martinenghi bronzo nei 50 rana

Gli azzurri arricchiscono ancora il medagliere agli Europei di nuoto. Dopo la doppietta argento-bronzo di Paltrinieri e Detti negli 800 stile libero, Nicolò Martinenghi (26"68) conquista il bronzo nei 50 rana vinti dal britannico Adam Peaty 26"21). Secondo posto e medaglia d'argento per il bielorusso Ilya Shymanovich (26"55) 

Bronzo per la 4x100 mista

Medaglia di bronzo per la staffetta azzurra 4x100 stile mista (Alessandro Miressi, Thomas Ceccon, Federica Pellegrini e Silvia Di Pietro) ai campionati europei di nuoto di Budapest. Il quartetto azzurro chiude con il tempo di 3:22.64. L'oro è andato alla Gran Bretagna, argento all'Olanda.