Pallanuoto, Pro Recco a Malta per preparare la nuova stagione. Obiettivo: vincere tutto
pallanuotoPro Recco in ritiro a Malta per una settimana per impostare la stagione con il nuovo allenatore. Obiettivo, come ogni anno, vincere tutto, dal campionato alla Champions
La Pro Recco è in ritiro a Malta, dove resterà fino a sabato per preparare l’avvio della stagione. L’obiettivo è sempre il medesimo: vincere tutto, dal campionato alla Champions. Pochi mesi fa un epilogo insolito: dopo 14 scudetti di fila, i liguri sono capitolati in finale contro Brescia, la rivale sempre sconfitta negli ultimi anni, ma hanno conquistato il trofeo più ambito, la nona Champions League.
Da allora è cambiato parecchio: alcuni protagonisti della scorsa stagione, come Mandic e il portiere Bijac, hanno salutato, mentre sono arrivati rinforzi da Brescia, come il portiere della nazionale Del Lungo, e dalla rivale europea Jug Dubrovnik, come Zalanki.
Ma la novità più grande è rappresentata dal nuovo allenatore, Sandro Sukno, giovanissimo, solo 31 anni, alla prima esperienza in un club di tale livello. La sua nomina è tuttavia giustificata dal suo passato: è stato uno dei più grandi talenti della sua generazione, campione olimpico nel 2012 in finale contro l’Italia, ma all’apice della carriera, proprio mentre giocava a Recco, è stato fermato da un problema cardiaco, che lo ha costretto al ritiro anticipato.
Il suo ex compagno Maurizio Felugo , ora presidente del club , ha pensato a lui quando ha lasciato Hernandez, ponendolo alla guida di un gruppo in cui alcuni senatori, oltre ad aver giocato con il nuovo allenatore ai tempi, hanno anche 4 o 5 anni in più, come Figlioli o il capitano Ivovic. A seguire il ritiro della squadra anche il
mitico Caimano, Eraldo Pizzo, 83 anni, leggenda della pallanuoto azzurra e di Recco, oro olimpico a Roma 1960.