Federica Pellegrini e il presidente del Coni Malagò si tuffano insieme in piscina

video
©Getty

La Divina ha chiuso la carriera a Riccione con la vittoria negli ultimi 200 stile libero. L’omaggio del presidente del Coni Giovanni Malagò: "Immensa gratitudine, per quello che ha fatto non ci sono aggettivi o parole". E poi il tuffo assieme...

La stadio del nuoto di Riccione ha visto per l’ultima volta in vasca in gare ufficiali Federica Pellegrini. La Divina del nuoto nazionale ha chiuso la sua straordinaria carriera conquistando il titolo italiano nei 200 stile libero. Grandi emozioni per l’icona del nuoto azzurro sia prima di scendere in vasca che poi nel saluto finale dopo l’ennesima vittoria della sua carriera fatta di oltre 50 titoli.

A Riccione il tributo delle sue avversarie in vasca per tanti anni

Dopo la premiazione lo show finale insieme alle campionesse arrivate dall’estero per tributarle l’omaggio ad una carriera epica. Due vasche per un 50 metri fatto insieme alle amiche ma rivali di una vita, che hanno segnato la carriera di Federica. L’azzurra Alice Mizzau, la rumena Camelia Potec, la slovena Sara Isakovic, la svedese Sarah Sjoestroem, l’olandese Femke Heemskerk, l’ungherese Evelyn Verraszto e un bellissimo pensiero anche per la francese Camilla Muffat (scomparsa nel 2015), rappresentata dalla sua cuffia posta sulla corsia 1. 

Malagò: "Immensa gratitudine per quello che ha dato al nuoto" 

approfondimento

Fede, trionfo e ritiro: la carriera della 'Divina'

In tribuna, oltre alla sua famiglia anche vari personaggi dello sport come Alberto Tomba. Il più emozionato sicuramente era Giovanni Malagò, presidente del Coni ma anche per tanti anni del circolo Canottieri Aniene dove la Pellegrini è stata adottata. Da lui il tributo più importante: "Due sentimenti diversi si sovrappongono: il primo è quello di dirigente sportivo, c'è una gratitudine che non ha aggettivi o parole. Poi c'è la componente affettiva e umana. Non bisogna prenderlo come un momento triste, anche se capisco che per certi versi lo è per tutti. Però è il riconoscimento della sua grandezza". Infine un divertente fuori programma con la Pellegrini che ha invitato Malagò a un tuffo in piscina insieme a lei e il numero uno dello sport italiano non si è fatto pregare lanciandosi vestito in acqua...

social_m3

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche