Mondiali nuoto, oro Italia nella 4x100 mista maschile

MONDIALI NUOTO
©Getty

Medaglia d'oro per il quartetto formato da Ceccon, Martinenghi, Burdisso e Miressi che ha chiuso con il tempo di 3'27''51 davanti agli Stati Uniti e la Gran Bretagna. L'Italia non era mai salita sul podio in una staffetta mista ai Mondiali

Staffetta d'oro per l'Italia nella 4x100 mista maschile. Thomas Ceccon, Nicolò Martinenghi, Federico Burdisso e Alessandro Miressi hanno chiuso la gara al primo posto con il tempo di 3'27''51 davanti agli Stati Uniti e la Gran Bretagna. Una finale straordinaria degli azzurri, medaglia di bronzo lo scorso anno alle Olimpiadi, che hanno condotto in tutte le frazioni, perdendo la prima posizione solo nel 50 di andata di stile libero. Un sorpasso temporaneo quello di Ryan Held ai danni di Alessandro Miressi che ha recuperato nel migliore dei modi nell'ultima vasca, staccando l'avversario statunitense di quasi due decimi.

Medaglia storica

È una storica medaglia d'oro quella conquistata dai quattro azzurri. In diciannove edizioni dei mondiali di nuoto, infatti, l'Italia non era mai salita sul podio mondiale in una staffetta mista. La ciliegina sulla torta per chiudere nel migliore la settimana dedicata al nuoto in vasca e proiettarsi agli Europei di Roma, in programma dall'11 al 21 agosto e in diretta su Sky Sport.

mondiali_nuoto_2022_paltrinieri_getty

leggi anche

Paltrinieri show: oro 1500 sl e record europeo