Mondiali nuoto, Paltrinieri oro e record europeo nei 1500 stile libero

mondiali nuoto
©Getty

Greg torna re nei 1500 stile libero dopo cinque anni. L'azzurro ha chiuso la gara con il nuovo record europeo (14'32''80) davanti allo statunitense Bobby Finke e il tedesco Florian Wellbrock. "Ci sono ancora, questa è la dimostrazione. Sapevo di poter vincere la medaglia d'oro" le prime parole dopo la finale

GLI ALTRI RISULTATI: MEDAGLIA-BIS PER BENEDETTA PILATO

Da Budapest a Budapest. Cinque anni dopo l'oro mondiale nella capitale ungherese, Gregorio Paltrinieri è tornato il re dei 1500 stile libero. Stessa vasca e stesso risultato per il 27enne emiliano che ha chiuso la gara con il nuovo record europeo (14'32''80) davanti allo statunitense Bobby Finke e il tedesco Florian Wellbrock. L'oro sa di riscatto per Paltrinieri dopo la delusione per il quarto posto negli 800 stile. Un risultato cancellato con una prestazione maiuscola visto che l'azzurro ha condotto la gara sin dalle prime bracciate, nuotando per lunghi tratti davanti al record del mondo di Sun Yang. Per Paltrinieri si tratta della nona medaglia ai mondiali, la quarta d'oro.   

"Ci sono ancora, questa è la dimostrazione"

Paltrinieri alla fine della gara ha raccontato i momenti difficili trascorsi negli ultimi giorni: "Sapevo di poter vincere due ori in vasca - ha spiegato - Mi è dispiaciuto per gli 800, in questi giorni è successo di tutto. Oggi sono partito a tutta, queste sono le gare che mi piace fare. Volevo dimostrare che sono ancora qua. In tanti volevano fare il tampone perché pensavano stessi male per una gara fatta male. Io ci sono e questa è la dimostrazione". 

nuoto_getty

leggi anche

Minisini-Ruggiero d'oro nel duo libero misto