Minisini, arriva il terzo oro: vince anche il solo libero maschile

Europei

Terza volta sul gradino più alto del podio per l’azzurro del nuoto artistico che dopo aver vinto il Solo tecnico maschile e Libero misto con Costanza Ruggiero conquista l’oro anche nel Solo libero. Nella gara femminile, argento per Linda Cerruti battuta soltanto dalla fuoriclasse ucraina Marta Fiedina

LA QUINTA GIORNATA LIVE - LE MEDAGLIE AZZURRE

Giorgio Minisini vince il suo terzo oro agli Europei di nuoto di Roma. Questa volta arriva nel solo libero sincro totalizzando il punteggio di 88.4667. Alle sue palle con l'argento lo spagnolo Fernando Diaz Del Rio con 83.3333, bronzo per il francese Quentin Rakotomalala con 78.0000. L’atleta azzurro era già salito sul gradino più alto del podio nel solo tecnico maschile e nel libero misto con Costanza Ruggiero. 

Minisini: "Spero di esserci a Los Angeles 2028"

Particolarmente felice il tre volte medaglia d'oro: "È stato molto bello, molto duro e faticoso perché questo è l’esercizio più difficile e sono contento di aver vissuto premiazione e gara con Linda. Olimpiade? La vorremmo già a Parigi ma più realisticamente si può provare per Los Angeles 2028. Spero di portare questa disciplina ed esserci anch’io, è bello vedere che i giovani adesso si avvicinano a questa disciplina con tantissimi obiettivi”, ha detto il 26enne romano al termine della premiazione.

KAZAN, RUSSIA - AUGUST 03: David Colturi of the United States competes in the Men's High Diving 27m preliminary round on day ten of the 16th FINA World Championships at the Kazanka River on August 3, 2015 in Kazan, Russia.  (Photo by Matthias Hangst/Getty Images)

vedi anche

Europei di nuoto: 10 curiosità su Roma 2022

Argento per Linda Cerruti nel solo libero femminile

Nella finale femminile, Linda Cerruti vince la medaglia d'argento nel solo libero sincro. L'azzurra totalizza il punteggio di 92.1000, mentre l'oro va ancora all'ucraina Marta Fiedina con 94.6333. Bronzo per l'austriaca Alexandri Vasiliki con 91.8333. L’azzurra aveva già vinto il bronzo nel duo libero con Costanza Ferro, l’argento nel solo tecnico femminile e l’argento nel tecnico a squadre. 

staffetta_team_event_ipa

approfondimento

Il medagliere di Roma 2022: vince l'Italia