Bertocchi oro nel trampolino da 1 metro agli Europei di nuoto

europei nuoto
©Getty

Seconda medaglia d'oro per i tuffi italiani. Elena Bertocchi trionfa nel trampolino da 1 metro: secondo titolo consecutivo per lei nella disciplina dopo quello a Budapest nel 2020, terzo considerando anche Kiev 2017. Completa il podio Chiara Pellacani, medaglia di bronzo

EUROPEI NUOTO, LA SESTA GIORNATA LIVE

Elena Bertocchi conquista la 15^medaglia d'oro per l'Italia in questi Europei, la 37^ complessiva e la quarta nei tuffi. La tuffatrice milanese ha vinto la gara del trampolino da 1 metro, precedendo la svedese Emma Gullstrand e la connazionale Chiara Pellacani, privata dell'argento all'ultimo tentativo. Bertocchi e Pellacani avevano messo le cose in chiaro già nelle eliminatorie delle 12, dove avevano fissato il primo e il secondo punteggio totali. Il copione tra semifinale e finale è stato molto simile. Entrambe sono partite in sordina, iniziando però ad alzare i giri con il passare dei tuffi e prendendosi subito le prime due posizioni virtuali. Pellacani si era avvicinata tantissimo a Bertocchi, con solo un punto a dividerle prima del quinto e ultimo tuffo: alla fine però ha prevalso l'esperienza di quest'ultima, che ha chiuso con un punteggio totale di 264.25. La sua rivale è stata invece superata di una spanna da Gullstrand (259.65 vs 259.05): Pellacani può però consolarsi con il fatto di aver vinto la sua seconda medaglia nella rassegna dopo l'oro di ieri nel Team Event. 

Le parole di Bertocchi

Avvicinatatasi a quest'impegno con diversi problemi fisici alla schiena che avevano già pregiudicato la sua prestazione al Mondiale, Elena Bertocchi si è commossa sul podio al momento della premiazione. Queste le sue parole a Sky dopo aver ricevuto la medaglia: "Oggi è stata una rivincita dopo un anno di sofferenza dopo vari problemi. Non me l'aspettavo, ma ho affrontato la gara tranquilla e determinata e il risultato è arrivato. Dedico la vittoria all'Esercito che mi ha seguito in questo mese difficile, alla Federazione, alla mia famiglia e al mio ragazzo che mi sprona sempre a dare il massimo". Per lei si tratta del terzo oro europeo nella specialità dopo quelli di Kiev nel 2017 e di Budapest nel 2020, il quinto in totale. 

staffetta_team_event_ipa

leggi anche

Il medagliere di Roma 2022: vince l'Italia