Nuoto, Paltrinieri oro nei 1500 stile ai mondiali in vasca corta: "Una magia"

mondiali nuoto

Paltrinieri conquista la prima medaglia azzurra a Melbourne, diventando il primo italiano di sempre a vincere due titoli iridati in vasca corta. Una prova di maturità di Greg che ha respinto tutti gli attacchi degli avversari: sul podio il francese Joly e il norvegese Christiansen. L'azzurro: "Una magia, non mi sentivo nemmeno troppo bene..."

PALTRINIERI ORO NEI 1500 SL: HIGHLIGHTS

LE GARE DEL 14 DICEMBRE LIVE

I Mondiali di nuoto in vasca corta a Melbourne iniziano nel migliore dei modi per Gregorio Paltrinieri. L'azzurro ha conquistato la medaglia d'oro dei 1500 stile libero, otto anni dopo il titolo iridato conquistato a Doha. Un successo storico per Paltrinieri perché è il primo italiano che riesce a vincere due ori individuali nella rassegna in vasca corta. Un successo di maturità, orgoglio e consapevolezza per l'emiliano che ha respinto gli attacchi degli avversari: in partenza ci ha provato il giapponese Takeda, scivolato successivamente indietro, poi è toccato al norvegese Christiansen che ha sfiorato il sorpasso su Paltrinieri, ma l'azzurro è riuscito ad allungare e chiudere in 14'16''88 davanti al francese Joly e il norvegese Christiansen. "Sono felice e orgoglioso, da tanto tempo non vincevo in vasca corta - ha detto Paltrinieri - Sono contento di essere tornato".

Paltrinieri: "Non mi sentivo molto bene, poi è arrivata la magia"

"Non sarà un successo che ricorderò per il tempo, ma è importantissimo - commenta Paltrinieri - Era da tanto che non vincevo in vasca corta, del resto non è mai stata la mia specialità. Ho disputato una gara buona, complessivamente di ottimo livello. Ho sfruttato le difficoltà altrui, come mi è già capitato ultimamente. Ho sofferto un po' intorno agli 800/100 metri,  poi ho dato un'azzannata che è stata decisiva appena gli avversari si sono riavvicinati. Questa squadra ha grandi potenzialità e sono sicuro che farà bene ancora una volta: ci sono tutti i presupposti. Ormai sembra sempre tutto più difficile, poi in gara mi esalto e riesco a dare il meglio di me. In questi giorni non mi sentivo neanche troppo bene: poi è arrivata la magia".

1500 stile maschile, la top 5

  1. Gregorio Paltrinieri (ITA) 14'16''88
  2. Damien Joly (FRA) +02''74
  3. Henrik Christiansen (NOR) +07''20
  4. Shogo Takeda (JPN) +09''07
  5. Logan Fontaine (FRA) +11''02