Mondiali nuoto, Pedotti quinta nel Solo Tecnico femminile
a FukuokaPer l'Italia è quinto posto per Susanna Pedotti nel Solo Tecnico femminile. Sesto posto di Chiara Pellacani e dodicesimo di Elena Bertocchi nei tuffi. Eduard Timbretti Gugiu e Sarah Jodoin di Maria sesti nella finale dalla piattaforma sincro mixed, così come Marsaglia-Tocci nel sincro trampolino tre metri. Nella notte italiana la prima medaglia: oro a Leonie Beck nella 10 km femminile, sesta Ginevra Taddeucci e decima Giulia Gabrielleschi
La giornata di verdetti nella Prefectural Pool a Fukuoka inizia con la disciplina sincronizzato misto dalla piattaforma 10 metri. Il primo posto se lo aggiudica la coppia cinese composta da Wang Feilong e Zhang Jiaqi grazie soprattutto all’esecuzione del triplo salto mortale e mezzo avanti carpiato: un tuffo d’oro da 81.90. Al secondo posto ottimo piazzamento per il duo messicano Jose Balleza Isaias e Viviana del Angel Peniche. Bronzo per i giapponesi Ito Hiroki e Itahashi Minami. I nostri azzurri Eduard Timbretti e Sarah Jodoin di Maria si piazzano al sesto posto, perdendo una posizione rispetto al piazzamento dell’anno scorso a Budapest in Ungheria.
Tuffi da 1 metro: Pellacani 6^ e Bertocchi 12^
Giornata intensa nella piscina della prefettura di Fukuoka per i nostri azzurri in gara. Nella finale dal metro femminile le ragazze cinesi come sempre fanno un’altra gara. E purtroppo non riescono a piazzarsi sul podio le nostre due italiane. Chiara Pellacani, sesta, commette un’imprecisione sul terzo tuffo, mentre Elena Bertocchi finisce ultima complice il grave errore sul quarto dove perde l’equilibrio e cade in acqua, rendendo quindi nullo il tuffo. È oro, dunque, per la cinese Lin Shan che è praticamente perfetta, argento per la connazionale Li Yajie che prova a portare un tuffo con coefficiente maggiore rispetto a Lin Shan ma il coraggio non paga. Terzo posto e bronzo in extremis per la messicana Aranza Vazquez Montano che spodesta la canadese Pamela Ware proprio all’ultimo tuffo superandola di soli 65 centesimi di punto.
Tuffi, Marsaglia-Tocci sesti nel sincro trampolino tre metri
Anche nel sincro 3 metro maschile la differenza la fa la coppia cinese. Tre ori su tre discipline per la squadra asiatica che mantiene le aspettative alla vigilia di questi Mondiali. La coppia composta da Long Daoyi e Wang Zongyuan è decisamente la più precisa e lineare e si prende il primo posto. Subito dopo i britannici Anthony Harding e Jack Laugher. Bronzo per i francesi Jules Bouyer e Alexis Jandard. Purtroppo anche dai sincro tre metri maschili i nostri azzurri non vanno oltre il sesto posto con Giovanni Tocci e Lorenzo Marsaglia che hanno avuto la grande chance di agguantare il podio con l’ultimo tuffo, ma piccole imprecisioni non hanno permesso di conquistare i punti necessari per il bronzo.
Pedotti quinta nel Solo Tecnico femminile
Conclude la giornata acquatica il Singolo tecnico femminile dove la nostra Susanna Pedotti conquista un preziosissimo quinto posto. La 18enne azzurra era seconda a metà gara, quando poi però sono scese in acqua le atlete più quotate a partire dall’austriaca Vasiliki Alexandri, bronzo agli Europei di Roma dell’anno scorso che chiude con l’argento. Al primo posto vince l’oro in patria tra le lacrime la giapponese Yukiko Inui. L’atleta 32enne replica l’oro della passata stagione a Budapest. Bronzo per la spagnola Iris Tio Casas.
Beck, oro alla Germania nella 10 km in acque libere
La nuotatrice tedesca Leonie Beck, già campionessa europea nella distanza, ha conquistato a Fukuoka, in Giappone, il titolo mondiale nella 10 km in acque libere. Dopo più di due ore di sforzo, Beck (26 anni, che si allena a Ostia con Fabrizio Antonelli, l'allenatore di Paltrinieri) ha prodotto un'accelerazione negli ultimi cento metri superando nettamente l'australiana Chelsea Gubecka. La giovane americana Katie Grimes, 17 anni, ha conquistato il terzo posto, battendo al fotofinish l'olandese Sharon van Rouwendaal, campionessa del mondo in carica. Sesta Ginevra Taddeucci e decima Giulia Gabrielleschi. Le tre medagliate convalidano la loro qualificazione per i Giochi Olimpici di Parigi del prossimo anno.