Mondiali nuoto, Paltrinieri argento e Acerenza bronzo nella 5 km di fondo

Nuoto

Doppia medaglia azzurra nella 5 km di fondo al Mondiale di nuoto in corso in Giappone: argento per Gregorio Paltrinieri e bronzo per Domenico Acerenza. Oro al tedesco Wellbrock

MONDIALI DI NUOTO, LE FINALI LIVE

Gregorio Paltrinieri ha vinto la medaglia d'argento e Domenico Acerenza quella di bronzo nella 5 km di fondo ai Mondiali di nuoto in corso in Giappone. L'oro è andato al tedesco campione in carica Florian Wellbrock, che bissa il titolo della 10 km. Quarto il connazionale Oliver Klemet. Lontani gli altri protagonisti della vigilia, tra cui l'ungherese Kristof Rasovszky settimo. 

Paltrinieri: "Risultato 10 km ha acceso la miccia"

"E’ come se avessi ogni volta di bruciarmi, fare una brutta gara, per poi accendermi e rifarmi dopo. E’ una questione di motivazioni, di rabbia e quasi ossessione che mi cresce dentro. C'era rammarico per il risultato della 10 km, ma è così che mi si accende la miccia, divento paranoioco e la prendo sul personale. Questo secondo posto è una certezza rispetto ai dubbi avuto nel corso dell'anno".

Acerenza: "Siamo due guerrieri"

"Sappiamo che siamo due guerrieri, oggi volevamo dare tutto e lo abbiamo fatto fino alla fine. Ho cercato di tallonare Wellbrock ma non ce l'ho fatta. Sono contento di aver preso una medaglia a questo mondiale. Io, a differenza di Greg, sono stato continuo negli allenamenti. Nella prova olimpica mi è mancata un po' di lucidità, ho sofferto le acque torbide, oggi invece mi sentivo veramente bene".

5 km femminile, Pozzobon quinta

Barbara Pozzobon chiude al quinto posto la 5 km di fondo. La gara è stata vinta dalla tedesca Leonie Beck, davanti alla nederlandese Sharon van Rouwendaal e alla brasiliana Ana Marcela Cunha. Solo 21ma l'altra azzurra Rachele Bruni. 

Pallanuoto femminile, Italia-Sudafrica 24-2

Setterosa show ai mondiali di Fukuoka: le azzurre della pallanuoto hanno battuto 24-2 il Sudafrica nel secondo match, valido per il gruppo C del torneo iridato. La nazionale di Carlo Silipo ha sofferto solo un tempo, chiuso comunque avanti 2-1, poi ha piazzato un micidiale e decisivo 8-0 di break per il determinante 10-1 in avvio di terza frazione.