Mondiali di nuoto, Marsaglia e Tocci in finale e pass olimpico. Vince il Settebello

MONDIALI
©Getty

A Fukuoka, Giovanni Tocci con il quinto punteggio e Lorenzo Marsaglia con il dodicesimo si sono qualificati per la finale dei tuffi dal trampolino 3 metri. Entrambi colgono così anche la qualificazione per le Olimpiadi di Parigi. Successo anche per il Settebello, vincitore 24-6 sul Canada dopo aver battuto la Francia all'esordio: quarti di finale più vicini

MONDIALI DI NUOTO, LE FINALI LIVE

Dal Giappone alla Francia. Giovanni Tocci e Lorenzo Marsaglia accedono alla finale di tuffi dal trampolino tre metri. La qualificazione per l'atto conclusivo dei Mondiali di Fukuoka vale anche per l'Olimpiade di Parigi del prossimo anno. Dopo aver centrato lo stesso obiettivo nel sincro, i due sono riusciti nell'impresa anche nel singolo. 

"Ripagati tutti i sacrifici di un anno"

La felicità di Marsaglia dopo la gara: "Dopo quella per Tokyo con il sincro adesso ci siamo qualificati insieme per Parigi. Sono molto contento, ho preparato per tutto l’anno questa gara, è venuta molto bene e non potevo chiedere di meglio. Ho fatto i primi tre tuffi i miei migliori, il quarto molto bene, sul quinto sono andato peggio del mattino e poi ho fatto bene il sesto. Sono tranquillo e carico per la finale, quello che viene viene”.

Anche Tocci è raggiante: "Sono al settimo cielo. Rappresenta tutti i sacrifici che ho fatto. Le emozioni sono alle stelle, la tensione, l’adrenalina, non è facili. Queste gare sono difficili da affrontare, tantissime ore di gara tra eliminatoria e semifinale, con anche la pausa. Gestire tutte queste emozioni non è facile, ma ce l’abbiamo fatta. Domani ci godiamo la finale”. 

Il Settebello vince ancora

Dopo il 13-6 sulla Francia, l'Italia della pallanuoto batte 24-6 il Canada. Per il Settebello secondo successo in scioltezza nel gruppo B, primato e quarti di finale ipotecati ai Mondiali a Fukuoka in Giappone. Quaterne di Andrea Fondelli, Gonzalo Echenique (MVP) e Vincenzo Renzuto. Ultimo match contro la Cina venerdì alle 10:30 ora italiana.