Mondiali pallanuoto, Italia-Cina 18-5. Azzurri chiudono a punteggio pieno il gruppo B

pallanuoto
Daniele Barone

Daniele Barone

Dopo il 13-6 sulla Francia e il 24-6 al Canada, il Settebello si è imposto 18-5, anche sulla Cina, nell'ultimo incontro del gruppo B ai Mondiali di pallanuoto in corso a Fukuoka. Per l'Italia - che era già qualificata ai quarti di finale - hanno segnato quattro reti Di Fulvio e Condemi, tre Marziali, due Damonte e una ciascuno Fondelli, Velotto, Renzuto, Dolce e Presciutti

Tutto come previsto, tutto come Sandro Campagna aveva sperato: tre vittorie su tre e via verso i quarti di finale, quando comincerà un altro Mondiale. Il vero Mondiale. La gara con la Cina ha chiuso il girone con i numeri che questa Italia, vice campione del Mondo, deve e può avere: tredici gol di scarto agli asiatici, 55 complessivi segnati e 17 subiti, secondo miglior attacco e miglior difesa della fase a gruppi.

Il sorteggio, certo, era stato benevolo: tre avversari tutti ampiamente alla portata (giusto la Francia poteva creare qualche problemino, come in effetti è stato) ma tutti, comunque, affrontati con la giusta applicazione: senza sottovalutare nessuno, spingendo al massimo ogni volta che si doveva fare.

 

Bene Del Lungo, una sicurezza tra i pali; bene Velotto, ripescato dell’ultim’ora e con la concentrazione dei suoi giorni migliori; bene Fondelli, regista e goleador di questa prima fase (nove gol); bene Condemi, il più giovane ed ultimo arrivato nella famiglia del Settebello (quattro gol ai cinesi). E dagli altri si può sperare che crescano, migliorando una condizione apparsa già complessivamente buona.

 

Martedì scattano i quarti: gli azzurri aspetteranno la vincente della sfida degli ottavi tra Serbia e Giappone; i balcanici sono favoriti, squadra di grandi individualità (Jaksic e Rasovic su tutti) ma ancora altalenanti nel loro tentativo di diventare entità di primissimo livello. Ci vorrà un Italia al meglio. Perché adesso che comincia il vero Mondiale, tutto deve essere fatto al meglio.

 

Stesso input che dovrà avere il Setterosa. Dopo la brutta sconfitta con la Grecia, bisogna giocarsi domani il futuro del Mondiale nel play off contro la Nuova Zelanda. Avversario battibile. E se anche, poi, la prospettiva è di incrociare il cammino degli Stati Uniti, squadra vinci-tutto della pallanuoto femminile, che almeno le ragazze di Carlo Silipo, quarte un anno fa al Mondiale in Ungheria e terze all’Europeo di Spalato, lo facciano con un cuore grande cosi.

 

Il tabellino di Cina-Italia 5-18

 

Cina: Wu Honghui, Hu Zangxin, Chi Chenghao, Peng Jiahao, Zhang Jinpeng, Xie Zekai 1, Chen Zhongxian 2, Chen Rui, Chen Yimin, Liu Yu 1, Zhang Chufeng, Shen Dingsong 1, Liang Zhiwei. Ct: Porobic.
Italia: Del Lungo, F Di Fulvio 4, Damonte 2, Marziali 3, A. Fondelli 1, Velotto 1, Renzuto 1, Condemi 4, N. Presciutti 1, Bruni L., Di Somma E., Dolce 1, Nicosia. Ct: Campagna.
Arbitri: Miskovic (Montenegro) e Moller (Argentina).