Mondiali pallanuoto femminile, Italia-Nuova Zelanda 14-7. Setterosa ai quarti contro Usa

pallanuoto

Gaia Brunelli

L'Italia ha battuto 14-7 la Nuova Zelanda nel torneo femminile di pallanuoto ai Mondiali di Fukuoka. Grazie a questo successo le azzurre giocheranno i quarti di finale contro gli Stati Uniti, lunedì alle 8 italiane

Dimenticare in fretta la sconfitta con la Grecia e ritrovare la fiducia. Detto, fatto. Il Setterosa di Silipo si impone con facilità contro la Nuova Zelanda, presentandosi al meglio alla super sfida contro gli Stati Uniti.

 

Dopo aver chiuso la prima fase dei Mondiali 2023 di pallanuoto femminile al secondo posto nel girone C, il Setterosa di Carlo Silipo è costretto a giocare gli ottavi lasciando il primo posto è i quarti diretti alla Grecia. Agevoli, infatti, sono state le vittorie contro Argentina e Sudafrica, poi però è arrivata la sconfitta contro le elleniche che ha fatto perdere il primo posto nel girone e ha minato le certezze delle nostre azzurre.

 

Contro la Nuova Zelanda era importante ritrovarle per presentarsi al meglio contro le statunitensi, team colosso della pallanuoto femminile. La sfida contro la terza classificata del gruppo D inizia sotto i migliori auspici con Tabani che porta subito avanti l’Italia. Il primo quarto si chiude sul 4-1 con le azzurre che non deludono le aspettative. Da lì in poi la gara scivola comodamente per l’Italia che nel secondo quarto è 10 a 3.

Più complicato il terzo tempo dove il Setterosa si complica un po’ la vita e abbassa decisamente troppo la tensione. Il parziale dice 3 a 1 Nuova Zelanda e il tempo termina sull’11 a 6. Un vantaggio che comunque non allarma, ma contro le americane sarà importante evitare blackout. Nel quarto tempo le azzurre tornano dominanti e chiudono il match sul definitivo 14 a 7. 3 gol per Bettini, in doppia cifra Tabani, Bianconi, Giustini, Picozzi. Un gol a testa per Avegno, Viacava e Marletta.

 

Il successo di oggi proietta il Setterosa ai quarti dove lunedì affronterà la, come detto, temibilissima e favorita squadra degli Stati Uniti, prima classificata nel girone A. Servirà un’impresa alle ragazze di Silipo che sognano la finale, unico traguardo necessario per guadagnare un posto alle prossime Olimpiadi di Parigi 2024.