Mondiali tuffi dalle grande altezze, Cosetti chiude 9^ e prima delle europee

mondiali

Elisa Cosetti si conferma tra i migliori prospetti, chiudendo al 9° posto la finale mondiale nei tuffi dalle grandi altezze. L'azzurra è anche la prima delle europee, con l'oro vinto dall'australiana Rhiannan Iffland. Giovedì la finale maschile, con gli azzurri Baraldi e Barnabà

RISULTATI 26 LUGLIO LIVE

Nona al mondo e prima delle europee. La nostra Elisa Cosetti, il diamante della Nazionale di high diving, che a 21 anni appena compiuti ha già debuttato all’europeo col bronzo e al mondiale dei grandi, chiude la finale di Fukuoka con 258.50 punti e si lascia alle spalle le altre specialiste continentali: l’olandese van Katwijk (232.70), la francese Bayon (224.80) e via, via tutte le altre. Al terzo round ha effettuato il doppio salto mortale indietro con due avvitamenti e ricevuto 76.50 salendo a 183.70 e piazzandosi già al nono posto in classifica; nell’ultimo round ha presentato il triplo salto mortale avanti con mezzo avvitamento (barani) ricevendo 74.80 e raggiungendo il primo posto provvisorio (mancavano i salti delle ultime otto). Vince l’australiana Rhiannan Iffland, già d’oro a Gwiangju 2019, che salta per ultima e si conferma campionessa del mondo con 357.40 punti. Dietro dei lei le tre canadesi che tra il terzo e quarto round si sono alternate nelle altre posizioni di vertice. Molly Carlson resta seconda e medaglia d’argento con 322.80, Jessica Macaulay è terza con 320.95 e supera nella corsa al bronzo Simone Leathead (quarta con 312.40) che le stava davanti nel ranking provvisorio dopo il terzo tuffo.

Cosetti: "Felice del risultato, ma potevo fare meglio..."

Sono felicissima del mio debutto al mondiale, perché oggi ho fatto due tuffi veramente belli, ieri ho sbagliato un tuffo e mi sono detta di non preoccuparmene e di pensare che c’era ancora un giorno per recuperare. Così è stato, infatti, ma adesso che è finita la gara recrimino un po’ perché se avessi fatto bene anche quello sarei salita ancora di più in classifica”.

Tuffi uomini: Baraldi e Barnabà in finale

Oggi hanno riposato e si sono stretti in gruppo per tifare Elisa Cosetti. Tornano sulla pedana da 27 metri giovedì alle 5.00 italiane: alcuni salti di riscaldamento di prima mattina e poi i due liberi. Nel ranking provvisorio Davide Baraldi, 21 anni di Como, tesserato con la Canottieri Milano, quattordicesimo agli Europei e Andrea Barnabà, 19 anni di Trieste portacolori della Triestina Nuoto, nono agli Europei, allenati da Nicole Belsasso sono rispettivamente quattordicesimo con 150.20 e quindicesimo con 145.55 punti. Al comando c'è il campione d'Europa a Roma 2022 Constantin Popovici con 232.20 punti. Il campione del mondo di Gwangju 2019 Gary Hunt è quinto con 189.70.