Mondiali di nuoto, risultati di oggi: Italia 5^ nella 4x200 stile. Deplano, finale nei 50

mondiali nuoto

Si chiude senza medaglie il venerdì in vasca a Fukuoka per l'Italia con la 4x200 stile uomini che si piazza al quinto posto. Deplano centra la finale nei 50 stile, fuori Panziera nelle semifinali dei 200 dorso. I Mondiali di nuoto sono in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW

LEGGENDA QIN: 3° ORO E RECORD NEI 200 RANATUTTE LE MEDAGLIE ITALIANE

Venerdì senza medaglie per l'Italia del nuoto in vasca ai Mondiali di Fukuoka. Tutte le speranze erano riposte sulla 4x200 stile maschile, l'unica finale con gli azzurri presenti. Dopo il terzo tempo nelle batterie, il quartetto composto da De Tullio, Megli, Ciampi e Di Cola si è piazzato al quinto posto con il crono di 7'03''95. Un tempo migliore rispetto alle batterie (l'Italia ha nuotato in 7'06'', ma che non è bastato per salire sul podio. Deluso soprattutto Marco De Tullio per la sua prestazione: "Ho fatto tanti errori, spero di imparare da questi - ammette - Il prossimo anno ricomincerò ancor più motivato. Non ho brillato e non ho fatto il mio". L'oro è andato alla Gran Bretagna, davanti a Stati Uniti (argento) e Australia (bronzo).

Deplano in finale nei 50 stile

Oltre alla 4x200, era impegnato oggi anche Leonardo Deplano nelle semifinali 50 stile. È andata bene al 24enne toscano che si è qualificato per la finale con il crono di 21''74, terza migliore prestazione personale. "Le sensazioni non erano ottime, ma il tempo è stato più veloce del previsto - ha spiegato Deplano - È la mia prima finale mondiale, sono felice ed entusiasta. Ho margine, con un tempo come agli Europei di Roma posso fare qualcosa di bello"

Panziera fuori nei 200 dorso: "Sono molto delusa"

Non sorride, invece, Margherita Panziera, eliminata nelle semifinali dei 200 dorso. La veneta ha nuotato in 2'10''65, un crono ben più alto rispetto a quello registrato in passato dalla tre volte campionessa europea. "Sono molto delusa - ha raccontato - La preparazione è stata terribile per vari problemi di salute. Ho voluto provarci nell'ultimo mese, sputando lacrime e sangue per trovare una condizione che pensavo fosse arrivata".

La cinese Peng Xuwei vince la prima semifinale con il crono di 2'07''40 davanti alla britannica Shanahan (2'08''32) e la canadese Masse (2'08''52). Adesso tocca a Margherita Panziera: ecco l'entry list della seconda semifinale

  • 1. Shirai (Jpn)
  • 2. Szabo-Feltothy (Hun)
  • 3. Mckeown (Aus)
  • 4. Smith (Usa)
  • 5. Bernat (Pol)
  • 6. White (Usa)
  • 7. Panziera (Ita)
  • 8. Rebelo (Por)

Tocca ai 200 dorso donne: c'è Panziera

Spazio adesso alle semifinali dei 200 dorso femminili. In vasca la prima italiana di oggi: è Margherita Panziera, impegnata nella seconda semifinale. L'azzurra dovrà migliorare il crono del mattino (2'10''90) per staccare il pass per la finale.

100 farfalla, Ross in finale con il miglior tempo

È lo statunitense Dare Ross il migliore nelle semifinali dei 100 farfalla: per lui crono di 50''53. Avanzano anche Groussett, Liendo e Temple. Si salva per 5 centesimi l'elvetico Noe Ponti, bronzo olimpico a Tokyo.

Iniziano le semifinali dei 100 farfalla uomini

È il momento delle semifinali dei 100 farfalla uomini. Nessun italiano al via visto che Federico Burdisso (20°) e Piero Codia (21°) sono usciti nelle batterie. Riflettori puntati sull'australiano Matthew Temple, miglior tempo al mattino

O'Callaghan oro-bis nei 100 stile

Il primo titolo del giorno è di Mollie O'Callaghan che si conferma campionessa iridata nei 100 stile! L'australiana, oro nei 200 stile con il nuovo record del mondo, centra il bis con una grande vasca di ritorno e chiude in 52''16. Argento all'olandese Steenbergen, bronzo all'atleta di Hong Kong Haughey. 

Iniziano le finali con i 100 stile donne!

Si parte con le gare di oggi in vasca con la finale dei 100 stile donne. La startlist

  • 1. Coleman (Swe)
  • 2. Weitzeil (Usa)
  • 3. Haughey (Hkg)
  • 4. Steenbergen (Ned)
  • 5. O'Callaghan (Aus)
  • 6. Mckeon (Aus)
  • 7. Douglass (Usa)
  • 8. Yang (Chn)

Silipo: "Questa squadra può arrivare più in alto"

Ai microfoni di Sky Sport parla il CT del Setterosa, Carlo Silipo, dopo il bronzo mondiale grazie alla vittoria contro l'Australia: "Il bronzo è un segnale positivo, ma questa squadra può arrivare più in alto. L'oro dell'Olanda dà valore alla nostra medaglia, il livello della pallanuoto femminile si è alzato tantissimo. La competizione diventa difficile già dai quarti. Questo risultato deve essere da stimolo verso l'Europeo che può darci il pass Olimpico".

I Mondiali su Sky Sport

I commenti delle gare saranno arricchiti dalla squadra di giornalisti e talent di Sky Sport, con Cristina Chiuso e Luca Dotto per il nuoto e Maurizio Felugo e Leonardi Binchi per la pallanuoto. Inoltre, aggiornamenti quotidiani con Niccolò Omini, inviato in Giappone, con le interviste a caldo dei protagonisti e i collegamenti live su Sky Sport 24.

Quadarella: "Arrivata soft agli 800, ma era importante la finale"

Tornerà in vasca domani nella finale degli 800 stile, invece, Simona Quadarella, già argento nei 1500: "Ho faticato un po’ più stamattina è stata una qualifica abbastanza veloce, però siamo più o meno tutte li e ce la giocheremo. Avevo la batteria più difficile ma anche più avversarie di rifermento. La medaglia dei 1500 mi ha fatto un po’ rilassare e ci sono arrivata più soft, però l’importante era entrare in finale, anzi meglio non stare tra le prime così da non avere neanche troppe pressioni".

Stop per i farfallisti

Delusione dai farfallisti azzurri eliminati al primo turno e lontani dalla miglior condizione. Federico Burdisso è ventesimo, Piero Codia una posizione indietro. Comanda l'australiano Matthew Temple in 50"76, due centesimi meglio dell'olandese Nyls Korstanje secondo in 50"78.

Deplano tra gli uomini jet

Mattina dal doppio volto per gli azzurri della velocità. Fuori Zazzeri, avanti Deplano (vice campione europeo in carica) che ha chiuso le batterie con il 14° tempo in 21''99. L'azzurro è consapevole che servirà un tempo più basso per entrare in finale: "Dovrò togliere qualche decimo e migliorare partenza e uscita - spiega - Le respirazioni sono ancora tante (3), ma è il mio punto debole e devo lavorarci".

Panziera, semifinale dopo la rimonta

Va a caccia del giusto feeling Margherita Panziera. La 27enne di Montebelluna ha nuotato nelle batterie in 2'10''90 (vanta un personale in 2'05''56) con un ottimo ultimo cinquanta in 33''16. "Ho aumentanto la frequenza nella seconda vasca - ha spiegato - Ho fatto un po' di fatica, avrei voluto passare più veloce e nuotare la seconda parte più tranquilla, ma ho preso un passo lento e sono stata costretta a mantenerlo".

Le parole degli staffettisti dopo le batterie

  • De Tullio: "Ho nuotato un po’ male stamattina ero stanco di spalle, ma il pomeriggio sono abituato a fare molto meglio".
  • Ciampi: “Cercheremo di limare qualcosina, l’obiettivo era entrare in finale e ci siamo riusciti". 
  • Megli: "Bisognava piazzarci e riprenderci quella finale che a Budapest era sfuggita. È la mia prima gara al mondiale, l’unica, e credo che sia andata bene, anche se ho preso una boccata d’acqua nell’ultimo cinquanta. Sono felice dopo 15 giorni di attesa. In finale cercheremo di fare la miglior gara possibile".
  • Di Cola: "Era importante qualificarci in finale dopo che l’anno scorso eravamo rimasti fuori per un decimo. Personalmente 1’45”84 nuotato al mattino va moto meglio rispetto a quello che avevo fatto nei giorni scorsi".

Lotta per il podio nella 4x200 stile uomini

Le uniche speranze di medaglia per l'Italia sono riposte oggi sulla 4x200 stile maschile che tornerà in vasca alle 14.40 per la finale. Il quartetto composto da Marco De Tullio, Matteo Ciampi, Filippo Megli e Stefano Di Cola ha chiuso le batterie con il tempo di 7'06''12 dietro ad Australia e Stati Uniti e davanti alla Gran Bretagna che, tuttavia, inseirà i pezzi da novanta in finale

Il medagliere

Attualmente l'Italia è all'ottavo posto nel medagliere dei Mondiali di Fukuoka con 13 medaglie conquistate: 2 ori, 7 argenti e 4 bronzi. In testa c'è la Cina. QUI TUTTE LE MEDAGLIE AZZURRE

Settebello contro la Francia per il 5° posto

Non è riuscito a centrare l'obiettivo medaglia, invece, il Settebello di Sandro Campagna. Gli azzurri, ko nei quarti ai rigori contro la Serbia, saranno impegnati sabato alle 9.30 italiane contro la Francia nella sfida valida per il 5° e 6° posto

Il Setterosa vince la medaglia di bronzo

Intanto si è concluso oggi il torneo femminile di pallanuoto con il Setterosa di Carlo Silipo che ha vinto la medaglia di bronzo. Dopo il ko in semifinale contro l'Olanda, le azzurre hanno battuto l'Australia 16-14 nella finale per il terzo posto



Setterosa

©Ansa

Il recap della giornata di ieri

L'Australia dei record: O'Callaghan, Jack, Throssell e Titmus sono superbe e stravincono la 4x200 col record del mondo in 7'37"50. Leon Marchand stabilisce il record europeo nei 200 misti, dopo aver già vinto i 400 con primato mondiale nella giornata d'apertura e i 200 farfalla. Il francesce si impone in 1'54"92 e cancella l'1'55"18 in gommato siglato dall'ungherese Laszlo Cseh a Roma 2009. La canadese Summer McIntosh trionfa nei 200 farfalla delle millennials con il record mondiale juniores (2'04"06); l'australiano Kyle Chalmers conquista il suo primo titolo iridato, vincendo nei 100 stile libero in 47"15 e battendo il primatista mondiale David Popovici, sesto.

Chalmers

©IPA/Fotogramma

Il recap delle batterie

Ingresso in finale con il sesto tempo per Simona Quadarella negli 800 stile libero, che mette nel mirino un'altra medaglia iridata dopo l'argento nei 1500, e per i ragazzi della 4x200 stile libero che ottengono il terzo tempo. CLICCA QUI PER IL RECAP COMPLETO


Quadarella