Nuoto artistico, storico Minisini: è medaglia d’oro nel solo libero

mondiali nuoto

La prima medaglia d’oro per l’Italia ai Mondiali di Doha coincide con la prima medaglia d’oro nella storia del nuoto artistico maschile in questa competizione. Giorgio Minisini firma l’impresa e si piazza davanti allo spagnolo Gonzalez Boneu e al colombiano Sanchez. Per il romano è la decima medaglia in carriera ai Mondiali

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI SKY SPORT

Arriva la prima medaglia d’oro per l’Italia ai Mondiali di nuoto a Doha. La conquista Giorgio Minisini nel nuoto artistico: dopo l’argento nel solo tecnico, il campione azzurro sale sul gradino più alto del podio nel solo libero. Un successo storico perché mai un italiano aveva vinto la medaglia d’oro in questa competizione nel nuoto artistico al maschile. Minisini vince così la sua decima medaglia nella storia dei Mondiali: sono 17 in tutto quelle dell’Italia.

La gara di Minisini

Un oro, quello di Minisini, che arriva in maniera un po’ inaspettata viste le qualifiche non perfette del romano. In finale, però, chi lo precedeva in classifica ha dato modo all’azzurro di recuperare e di chiudere davanti a tutti. L’argento è andato allo spagnolo Dennis Gonzalez Boneu, il bronzo dal colombiano Gustavo Adolfo Sanchez.

Domenico Acerenza of Italy competes in the open water 10km Men Final during the 21st World Aquatics Championships at the Old Doha Port in Doha (Qatar), February 4, 2024  (Photo by Deepbluemedia/Mondadori Portfolio via Getty Images)

leggi anche

Bronzo per Acerenza nella 5 km. Paltrinieri 5°