Mondiali nuoto, medaglia d'argento per la 4x100 stile libero azzurra

mondiali nuoto

Riccardo Re

Arriva dalla 4x100 stile libero la prima medaglia azzurra nel nuoto ai Mondiali in corso a Doha: Miressi, Zazzeri, Conte Bonin e Frigo chiudono la finale in 3’12″08 alle spalle solo della Cina e davanti agli Stati Uniti e conquistano così un'ottima medaglia d'argento confermando così il secondo posto agli ultimi Mondiali. Clamorosa la prestazione del cinese Zhanie Pan che ha stabilito il nuovo record del mondo sui 100sl con il tempo di 46.80

SETTEBELLO IN SEMIFINALE: ARRIVA IL PASS OLIMPICO

Nella prima giornata dedicata al nuoto tra le corsie ai Mondiali di Doha, arriva subito una medaglia per l’Italia. Vicecampioni olimpici e mondiali in carica, i velocisti azzurri non tradiscono le attese e vincono l’argento anche in questa 4x100 stile. Una staffetta sempre sul podio dopo i Giochi di Tokyo: campioni europei a Roma, primatisti del mondo in corta, e bronzo anche ai mondiali di Budapest. Un podio importante che arriva nonostante l’assenza di Thomas Ceccon, ma molto il solido il quartetto composto da Alessandro Miressi, Lorenzo Zazzeri, la matricola Paolo Conte Bonin, e Manuel Frigo.

L’oro va alla Cina, trascinata da una sorprendente prima frazione di Pan, capace di nuotare il nuovo record del mondo dei 100 stile libero con un mostruoso 46’80, che cancella il record nella gara regina del rumeno Popovici realizzato agli Europei di Roma. Con quella prima frazione difficile per gli azzurri ottenere di più. Anche negli altri quartetti defezioni importanti, ma gli Stati Uniti, battuti ancora una volta, si accontentano del terzo posto. Fuori dal podio la Gran Bretagna.

Martinenghi, finale nei 100 rana e pass olimpico

Per l’Italia già sul podio agli ultimi mondiali di Fukuoka c’era già il pass olimpico.  Mancava invece alle azzurre della 4x100 stile al femminile che lo ottengono grazie a una brillante qualificazione in finale, chiusa al quinto posto grazie a Tarantino, Morini, Menicucci e Cocconcelli. Pass olimpico anche per Nicolò Martinenghi nei 100 rana, che vince la sua semifinale e domani si giocherà una medaglia (quarto tempo di ingresso), con tutti i migliori specialisti al via, compreso un redivivo Adam Peaty: per il britannico miglior crono assoluto.