Mondiali nuoto, la staffetta 4x200 stile si qualifica all'Olimpiade di Parigi 2024

mondiali nuoto

Luigi Vaccariello

Ai Mondiali di nuoto a Doha è arrivata un'altra qualificazione olimpica per l'Italia (ma niente medaglie). A staccare il pass per Parigi 2024 è stata la staffetta maschile dei 4x200 stile libero che si è qualificata con il tempo di 7'08"48. Simona Quadarella ha staccato il pass per la finale degli 800 stile libero. Tutti i risultati della giornata

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI SKY SPORT

Non sono arrivate medaglie per l’Italia dai Mondiali di nuoto di Doha. Nell’unica finale con Italia in acqua, ovvero la staffetta 4x200 stile, che aveva già conquistato il pass olimpico al mattino, Filippo Megli, Alessandro Ragaini, Matteo Ciampi, Stefano Di Cola non riescono ad andare oltre al quinto posto finale. L’oro è andato alla Cina davanti alla Corea del Sud e agli Stati Uniti. Gli azzurri, sesti dopo la prima frazione, chiudono in 7.07.00.

 

Sabato ritroveremo in finale Simona Quadarella che, dopo l’oro nei 1500, al mattino ha staccato il pass per la finale degli 800 stile libero dove dovrà attenzione alla neozelandese Erika Fairweather. Non ci saranno italiani nella finale dei 50 stile. Nonostante due buone prestazioni: Zazzeri (21.80) e Deplano (21.81) sono i primi due esclusi, con il nono e il decimo complessivo delle due semifinali. Magra consolazione per Zazzeri, il pass olimpico per Parigi grazie al tempo. Nulla da fare anche per Gianmarco Sansone, che all’esordio in Nazionale dopo l’accesso in semifinale non riesce ad entrare nella finale dei 100 farfalla, nuotando però il suo nuovo primato personale (52.15).

Le finali senza italiani

Nella gara regina, i 100 stile libero al femminile, oro alla olandese Steenbergen (52.26) che con una grande vasca di ritorno riesce a mettersi alle spalle la vicecampionessa olimpica Haughey, bronzo all’australiana Jack. Nei 200 rana oro strameritato per l’olandese Schouten, gara dominata fin dal primo 50. Argento all’americana Douglass, bronzo per la canadese Pickrem. Nella prima al finale al maschile: i 200 dorso. Dopo l’argento nei 100, il talento spagnolo Hugo Gonzalez si regala un meraviglioso oro davanti allo svizzero Mityukov e al sudafricano Coetze. Nei 200 rana maschile fa festa la Cina con Dong, autore di un ultimo 50 pazzesco che gli ha permesso di beffare l’olandese Corbeau che era stato davanti per 190 metri. Bronzo per l’intramontabile Nick Fink.