Mondiali pallanuoto, Italia argento: vince la Croazia 15-13 ai rigori

mondiali nuoto

Settebello beffato nella finale mondiale di Doha dalla Croazia: azzurri che vengono raggiunti a 5'' dalla fine sull'11-11, poi ai rigori la spuntano i balcanici per 15-13. Croati che conquistano il terzo iride della storia dopo quelli del 2007 e del 2017. Per l'Italia è il quarto argento, il secondo di fila dopo quello del 2022. Campagna: "Peccato, ma contano i Giochi olimpici"

ISCRIVITI AL CANALE WHASTAPP DI SKY SPORT

Niente oro ai Mondiali per l'Italia della pallanuoto. A Doha il Settebello del ct Sandro Campagna ha perso la finale con la Croazia per 15-13 dopo i rigori. La partita era finita in parità, 11-11. Beffa doppia per gli azzurri, che hanno subito il gol del pareggio di Buric da parte della Croazia a soli 5'' dalla sirena, proprio nell'ultima azione, quando erano avanti 11-10. Gara estremamente equilibrata, in cui nessuna delle due squadre è mai riuscita ad andare sopra break. Ai rigori sono stati decisivi gli errori di Echenique Di Fulvio. Per l'Italia si tratta del quarto argento mondiale, il secondo consecutivo dopo quello conquistato nel 2022. In totale è la nona medaglia iridata della storia che vanta quattro ori, quattro argenti ed un bronzo. Terzo titolo iridato, invece, per la Croazia dopo i successi del 2007 e del 2017. Nella finale per il bronzo, vittoria per  i campioni d'Europa della Spagna, che bissano il terzo posto di Fukuoka battendo la Francia 14-10.

Campagna: "Peccato, ma quest'anno conta l'Olimpiade"

"Non posso rimproverare nulla ai ragazzi, hanno fatto non soltanto una grandissima finale ma un mondiale strepitoso - ha detto alla Rai il CT Sandro Campagna -. Siamo cresciuti durante il torneo, durante la stagione. Abbiamo saputo soffrire anche oggi. Forse ci è mancato qualcosina in certi momenti di qualità, di gambe. Niente da dire, rimane il rammarico di aver perso a 4 secondi. I ragazzi stanno piangendo, chiaro che è sempre un titolo mondiale. L'avrei detto anche se avessimo vinto: del 2024 non sarà ricordata questa partita. Saranno ricordate le medaglie olimpiche. La squadra c'è per conquistare qualcosa di prestigioso alle Olimpiadi".

Italia-Croazia 13-15: il tabellino

  • Italia: Del Lungo , F Di Fulvio 2, Damonte , Marziali 1, A. Fondelli 5, Echenique , N. Presciutti 2, Bruni L. , E. Di Somma , Velotto , Nicosia , Condemi 1, Iocchi Gratta . All. Campagna
  • Croazia: Bijac , Buric 2, Fatovic , Loncar , Lazic , Biljanka 1, Vukicevic , Zuvela , Marinic-kragic 3, Vrlic 1, Butic , Kharkov 4, Anic M. . All. Ivica Tucak
  • Arbitri: Dervieux (Fra), Ohme (Ger)