Mondiali pallanuoto, Italia argento: vince la Croazia 15-13 ai rigori
mondiali nuotoSettebello beffato nella finale mondiale di Doha dalla Croazia: azzurri che vengono raggiunti a 5'' dalla fine sull'11-11, poi ai rigori la spuntano i balcanici per 15-13. Croati che conquistano il terzo iride della storia dopo quelli del 2007 e del 2017. Per l'Italia è il quarto argento, il secondo di fila dopo quello del 2022. Campagna: "Peccato, ma contano i Giochi olimpici"
Niente oro ai Mondiali per l'Italia della pallanuoto. A Doha il Settebello del ct Sandro Campagna ha perso la finale con la Croazia per 15-13 dopo i rigori. La partita era finita in parità, 11-11. Beffa doppia per gli azzurri, che hanno subito il gol del pareggio di Buric da parte della Croazia a soli 5'' dalla sirena, proprio nell'ultima azione, quando erano avanti 11-10. Gara estremamente equilibrata, in cui nessuna delle due squadre è mai riuscita ad andare sopra break. Ai rigori sono stati decisivi gli errori di Echenique e Di Fulvio. Per l'Italia si tratta del quarto argento mondiale, il secondo consecutivo dopo quello conquistato nel 2022. In totale è la nona medaglia iridata della storia che vanta quattro ori, quattro argenti ed un bronzo. Terzo titolo iridato, invece, per la Croazia dopo i successi del 2007 e del 2017. Nella finale per il bronzo, vittoria per i campioni d'Europa della Spagna, che bissano il terzo posto di Fukuoka battendo la Francia 14-10.
Campagna: "Peccato, ma quest'anno conta l'Olimpiade"
"Non posso rimproverare nulla ai ragazzi, hanno fatto non soltanto una grandissima finale ma un mondiale strepitoso - ha detto alla Rai il CT Sandro Campagna -. Siamo cresciuti durante il torneo, durante la stagione. Abbiamo saputo soffrire anche oggi. Forse ci è mancato qualcosina in certi momenti di qualità, di gambe. Niente da dire, rimane il rammarico di aver perso a 4 secondi. I ragazzi stanno piangendo, chiaro che è sempre un titolo mondiale. L'avrei detto anche se avessimo vinto: del 2024 non sarà ricordata questa partita. Saranno ricordate le medaglie olimpiche. La squadra c'è per conquistare qualcosa di prestigioso alle Olimpiadi".
Italia-Croazia 13-15: il tabellino
- Italia: Del Lungo , F Di Fulvio 2, Damonte , Marziali 1, A. Fondelli 5, Echenique , N. Presciutti 2, Bruni L. , E. Di Somma , Velotto , Nicosia , Condemi 1, Iocchi Gratta . All. Campagna
- Croazia: Bijac , Buric 2, Fatovic , Loncar , Lazic , Biljanka 1, Vukicevic , Zuvela , Marinic-kragic 3, Vrlic 1, Butic , Kharkov 4, Anic M. . All. Ivica Tucak
- Arbitri: Dervieux (Fra), Ohme (Ger)