Il nuotatore azzurro ha rimediato la microfrattura dell'anulare della mano (si era infortunato durante la gara della 10 km, terminata al secondo posto), ma parteciperà regolarmente alle prossime gare in acque libere (a partire dalla 5km, in programma stanotte) e salterà il programma in vasca
Una notizia negativa, ma che valorizza ancora di più la sua impresa. Alla fine, infatti, la diagnosi è quella di una microfrattura all'anulare della mano per Gregorio Paltrinieri, dopo che si era infortunato al dito ad appena 200 metri dall'inizio della gara della 10 km ai Mondiali di Singapore, condotta fino allo straordinario secondo posto che è valso la medaglia d'argento. E il 30enne non è certo nuovo a imprese del genere, come dimostra l'argento negli 800 alle Olimpiadi di Tokyo appena un mese dopo la mononucleosi o quella di Fukuoka. Nonostante il dolore in mattinata si era, comunque, già allenato applicando il taping intorno al dito: la frattura non impedirà all'azzurro di essere regolarmente al via delle prossime gare in acque libere, a partire dalla 5 km che andrà in scena nella notte italiana tra giovedì e venerdì. Non farà il programma in vasca, dove non avrebbe potuto usare il taping e quindi avrebbe dovuto gareggiare con un dito rotto.
Approfondimento
#BuffaTalks con Paltrinieri: la puntata integrale
Il comunicato
Questo il comunicato ufficiale: "Gregorio Paltrinieri è stato sottoposto a una radiografia che ha evidenziato il distacco di un piccolo frammento osseo all'inserzione del tendine estensore della terza falange del quarto dito della mano sinistra. Ciò a seguito del trauma occorso durante la 10 chilometri di nuoto di fondo nuotata a Sentosa mercoledì e conclusa con l'argento mondiale. Paltrinieri, che oggi si è allenato regolarmente, parteciperà alla 5 chilometri, in programma venerdì all'1:30 italiana, le 7:30 locali, con l'ausilio di un taping di protezione dell'articolazione interfalangea. La situazione continuerà ad essere monitorata quotidianamente. Paltrinieri è anche iscritto alla 3 km knockout sprint (sabato alle 2:00) e alla 4x1500m mixed (domenica alle 2:00) e al termine delle prove in acque libere rientrerà in Italia".