Gregorio Paltrinieri è stato operato a Sassuolo con un doppio intervento ortopedico per la rimozione di una vite al gomito e la riduzione di una frattura alla falange della mano sinistra. Il recupero è stimato in 6-8 settimane, secondo la Federazione italiana nuoto. Paltrinieri: "Grazie a tutti", il messaggio social per i fan dal letto d'ospedale
Doppio intervento per Gregorio Paltrinieri, che è stato operato a dito e gomito dopo i Mondiali di nuoto di Singapore in cui, nelle acque libere, ha conquistato tre medaglie d'argento (10 km, 5 km e la staffetta 4x1500m mista) nonostante gli acciacchi fisici. Poi dopo l'infortunio al dito, la decisione di non fare le gare in vasca (in programma su Sky dal 27 luglio al 3 agosto).
6-8 settimane di prognosi
Questo il comunicato della Federazione italiana nuoto. "Gregorio Paltrinieri è stato sottoposto a un doppio intervento chirurgico presso l'ospedale di Sassuolo eseguito dall'équipe ortopedica guidata dal professor Giuseppe Porcellini. In particolare è stata eseguita un'artroscopia di gomito con rimozione della vite intrarticolare su pregressa frattura, occorsa nel mese di agosto del 2024 al termine dei Giochi Olimpici, con successivo innesto cartilagineo. Nella stessa seduta operatoria, è stato inoltre eseguita dal dottor Stefano Manzieri la riduzione della frattura della base della terza falange del quarto dito della mano sinistra avvenuta durante la gara di 10 km a Singapore. La prognosi è di 6-8 settimane per il completo recupero funzionale e la ripresa degli allenamenti".
Paltrinieri: "Grazie, mi hanno operato e offerto 1 kg di pizza"
Il campione azzurro ha anche deciso di pubblicare un suo messaggio personale e divertente sul suo profilo Instagram: "Un grazie speciale a tutti, all'ospedale di Sassuolo e naturalmente a Tiziana Balducci. Mi hanno rimosso la vite intrarticolare nel gomito, che continuava a darmi fastidio dall'operazione dell'anno scorso e hanno messo a posto la frattura al dito di Singapore. E mi hanno offerto 1kg di pizza ieri sera".