Il campionato mondiale della pizza: come funziona e le specialità
Il via a Parma, dove ogni anno si danno appuntamento più di 770 maestri pizzaioli e chef da tutti i continenti per confrontarsi e sfidarsi. Dodici discipline, i vari tipi di pizza - da quella napoletana a quella in teglia - i voti della giuria. Ci sono anche la gara di freestyle e il triathlon, come alle Olimpiadi. Chi fa la pizza più buona al mondo?
Ingredienti ricercati o tradizionali, senza glutine o con prodotti bio, teglia, pala. Al campionato mondiale della pizza dal 5 al 7 aprile di Parma ce n'è per tutti i gusti. Ma sapete quali sono le 12 discipline?
PIZZA CLASSICA - La classica pizza rotonda, cotta su forni a legna oppure elettrici, direttamente sul piano refrattario. 12 i minuti di tempo per farla. Poi si sottoporrà al giudizio della giuria.
PIZZA IN TEGLIA - Altro modo di fare la pizza. In questo caso il tempo della prova è di 30 minuti. Si usano forni elettrici.
PIZZA IN PALA - Forni elettrici, 20 minuti di tempo. Come funzionano i punteggi? Lo vedremo dopo nel capitolo riservato ai voti della giuria
PIZZA NAPOLETANA STG - Forni a legna per questa specialità, dove i concorrenti dovranno attenersi al "Disciplinare della Pizza Napoletana STG" depositato presso il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali. Un ispettore valuterà che la pizza rispetti tutte le indicazioni del disciplinare STG (Specialità Tradizionale Garantita). Dieci i minuti di tempo.
PIZZA SENZA GLUTINE - Dodici minuti di tempo. Cotta in forno, direttamente sul piano refrattario. Ovviamente in questo caso la particolarità sta nell'impasto.
PIZZA A DUE - Forni elettrici, 20 minuti di tempo. Partecipano un pizzaiolo e un cuoco: il primo penserà a realizzare e cuocere il migliore impasto possibile mentre il secondo penserà alla ricetta da creare. Solo nel caso della categoria “Pizza a Due” la giuria al tavolo assegnerà un punteggio che va da 1 a 100 anche per la qualità di innovazione nell’abbinamento degli ingredienti della farcitura.
C'È ANCHE IL TRIATHLON! - I concorrenti che parteciperanno a tre gare individuali di cottura tra “Pizza Classica”, “Pizza in Teglia”, “Pizza in Pala”, “Pizza Napoletana STG” e “Pizza Senza Glutine”, saranno selezionati per il premio speciale di Pizza Triathlon. Verranno sommati i 3 risultati di ciascun concorrente ed il totale matematico determinerà il vincitore.
PIZZA PIU LARGA - Un'altra delle dodici discipline. L’esercizio consiste nell’allargare, esclusivamente a mano, il più possibile un disco di pasta. 500 grammi. Cinque i minuti di tempo.
PIZZAIOLO PIÙ VELOCE - Questa prova consiste invece nell’allargare il piu velocemente possibile 5 dischi di pasta. La prova verra cronometrata dal via del giudice di gara fino al momento in cui tutti e cinque i dischi copriranno completamente le apposite retine di controllo dal diametri di 30 cm.
FREESTYLE PIZZA - La categoria di freestyle consiste in un’esibizione acrobatica con vari dischi di pasta su base musicale.
TROFEO HEINZ BECK - Una gara unica, firmata dal famoso chef stellato Heinz Beck, che prevede la preparazione di primi piatti di qualità, artigianali ed “espressi” creati dal cuoco della pizzeria. Il primo piatto potrà essere a libera fantasia, sia utilizzando riso, pasta fresca, secca o ripiena. I piatti verranno giudicati da una Giuria qualificata in base a diversi parametri come originalità, gusto ed equilibrio.
WORLD TEAM PIZZA - Il World Pizza Team è composto da sei concorrenti, uno per ogni categoria di cottura. Si sfideranno su pizza classica, in teglia, su pala, senza glutine e pizza a due.
COME FUNZIONANO I VOTI DELLA GIURIA - Le pizze - si legge sul sito ufficiale della manifestazione - verranno giudicate da una giuria qualificata. Presente il "giudice al forno", tenuto poi ad assegnare un punteggio che va da 1 a 100 per la "preparazione ai forni". Nella valutazione terrà conto della professionalità dei concorrenti, della divisa indossata, della scaltrezza, della velocità, della precisione, della pulizia, della tecnica e del rispetto dei tempi.
Dunque presente anche la "giuria al tavolo", preposta all’assaggio, che è invece composta da quattro giudici qualificati. Ognuno di questi attribuirà un punteggio che va da 1 a 100 rispettivamente per le qualità di gusto e cottura. Il punteggio massimo raggiungibile da ogni concorrente sarà pari a 900 punti (1300 punti nella categoria “Pizza a Due”).
E allora, chi fa la pizza più buona al mondo? I nomi dei vincitori delle varie categorie saranno comunicati giovedì 7 aprile, giorno conclusivo della manifestazione
La premiazione è in programma giovedì 7 aprile alle 19
Quando si dice che la pizza è una vera opera d'arte... Eccola all'interno della cornice di un quadro