Tyson-Paul: lo youtuber batte Iron Mike ai punti e vince 40 milioni di dollari. FOTO
Paul si è aggiudicato ai punti l'attesissimo incontro-show contro Tyson, tornato sul ring a 58 anni. Il giovane youtuber ha conquistato il match e una borsa da 40 milioni di dollari su decisione unanime dei tre giudici davanti agli oltre 70mila spettatori dello stadio dei Dallas Cowboys. Alla fine, il vincitore ha concesso un inchino a Iron Mike: "È una leggenda, è stato un onore".
- Jake Paul batte Mike Tyson ai punti nel match dell'anno all'AT&T Stadium di Arlington, in Texas. Il 27enne youtuber, vincitore per decisione unanime dei giudici (80-72, 79-73 e 79-73), ha superato abbastanza nettamente il 58enne ex campione del mondo dei pesi massimi, fermo da 5 anni.
- Oltre 72 mila persone hanno affollato lo stadio dei Dallas Cowboys. Tra loro anche numerosissimi personaggi dello spettacolo, del cinema e dello show-business mondiale.
- 'King Kong' ha resistito per tutti gli 8 round da 2 minuti per guadagnare la borsa da 20 milioni, ma piazza appena 18 colpi in un'esibizione non certo all'altezza di uno dei più grandi atleti mai saliti sul ring.
- L'entrata di "Kid Dynamite" nello stadio texano.
- Quella - decisamente più 'cinematografica' - di Paul.
- Paul, 31 anni meno dell'avversario, ha giocato al 'gatto col topo' sul quadrato piazzando ben 78 colpi.
- Al termine dell'incontro, il giovane pugile ha reso omaggio a Iron Mike accennando un piccolo inchino verso l'ex campione del mondo a pochi secondi dalla campana finale.
- Al terrmine del match, preceduto nei giorni scorsi dai continui battibecchi, i due si sono lasciati andare ad un breve abbraccio. "Tyson è una leggenda, è stato un onore - ha detto Paul -. Non sarei qui oggi senza di lui. È uno dei più grandi mai esistiti".
- "Sono felice - le parole del pluricampione dei pesi massimi al termine dell'incontro -. Non dovevo dimostrare niente a nessuno, ma solo a me stesso".
- A fare il tifo per Paul anche la bellissima fidanzata: la pattinatrice velocista olandese Jutta Leerdam.
- È nato il 17 gennaio 1997 a Cleveland, ed è cresciuto a Westlake, Ohio. Ha iniziato la sua carriera a settembre 2013 pubblicando video su Vine con oltre 5 milioni di follower e 2 miliardi di visualizzazioni sull'app.
- Come attore, ha interpretato Dirk Mann nella serie Bizaardvark su Disney Channel. Spesso al centro di controversie per comportamenti alquanto discutibili, è stato anche accusato due volte di violenza sessuale.
- Alle ultime Elezioni presidenziali statunitensi, Paul si è schierato apertamente con il candidato repubblicano. Che ha giocato con lui a fare il 'Tyson' della situazione...
- Il suo primo match nel 2018 e un record di 9 vittorie e un solo ko, mai finito al tappeto (e per l'occasione ha messo su 14 chili).
- 50 vittorie (44 di queste per ko) e 6 sconfitte in carriera.
- Guanti più pesanti, da 14 once, per alleggerire i colpi. E 8 round da 2 minuti, per rendere il confronto meno duro dal punto di vista fisico.
- Jake Paul, l'ideatore, intascherà ben 40 milioni di dollari, mentre Mike Tyson la metà, 20.
- Il costo dei biglietti andava dai 37 ai 50mila dollari per le prime file, con suites a bordo ring per godersi l’evento a pochi metri di distanza dai protagonisti pagate anche 2 milioni di dollari.
- Mike Tyson ha rifilato uno schiaffo a Jake Paul a margine della cerimonia del peso prima del match fra i due. Perché...
- La causa scatenante è stato un pestone ( difficile stabilire se intenzionale o meno) rifilato da Paul a Tyson (che era scalzo). Iron Mike ha reagito di scatto colpendo con un violento ceffone il rivale che ha sorriso in maniera provocatoria.
- Paul si è presentato al cospetto del rivale con qualcosa di luccicante intorno all'orecchio destro. "Non ho intenzione di farmi mordere, quindi ho i miei copri-orecchie con le punte di diamante", ha detto, facendo riferimento al famoso morso di Tyson a un pezzo dell'orecchio di Evander Holyfield durante il loro incontro del 1997.
- "Ma non temo nessuno - aveva aggiunto il peso massimo youtuber-, quindi voglio che sia il vecchio, selvaggio Mike. Voglio quel killer, voglio che sia il match più duro possibile e che non ci siano scuse da parte di tutti a casa quando lo metterò al tappeto". Poi una battuta dedicata a chi ha scommesso su Tyson: "Quando vedo gente stupida che fa previsioni stupide, mi dispiace per loro".
- Laconica la risposta di un Tyson di pochissime parole: "Jake è un grassone e io sono pronto per questa sfida. Non c'è altro da dire, ora voglio solo combattere".
- Da 19 anni Tyson non indossava più i guantoni e alcuni medici hanno avvertito dei rischi che un pugile corre a questa età, ben superiori a quelli degli atleti di altri sport. Le commissioni mediche per il pugilato considerano "ad alto rischio" di infortunio gli atleti Over 40.
- L'ex campione dei pesi massimi dal 1986 al 1990 avrebbe dovuto affrontare Paul a luglio, ma l'incontro è stato riprogrammato dopo che a maggio Tyson aveva vomitato sangue durante un viaggio in aereo, a causa di un'ulcera.