Mondiali scherma, Marini è d'argento nel fioretto

MONDIALI SCHERMA
©Ansa
scherma_marino_ansa

L'azzurro, dopo aver battuto in semifinale il campione olimpico in carica Cheung 15-12, è stato sconfitto in finale 15-14 dal francese Lefort: è la terza medaglia per l'Italia, dopo l'argento di Arianna Errigo nel fioretto e il bronzo di Rossella Fiamingo nella spada

Arriva la terza medaglia per la scherma dai Mondiali de Il Cairo. Tommaso Marini vince l'argento nel fioretto (e con questo risultato anche la Coppa del mondo) dopo essere stato sconfitto in finale 15-14 dal francese Lefort. La sua giornata è iniziata con la vittoria 15-5 sul portacolori di Taipei Yi Tung Chen, poi nei 32 un match complicato in cui ha conquistato un assalto che sembrava perso contro l'americano Gerek Meinhardt: sotto 6-12 l'atleta del ct Stefano Cerioni è infatti riuscito a rimontare fino al 15-13. Nei 16 l'azzurro ha affrontato l'argentino Augusto Antonio Servello e lo ha regolato con un netto 15-3, poi si è assicurato la medaglia battendo l'atleta di casa Alaaeldin Abouelkassem 15-9. In semifinale l'incontro della consacrazione contro il campione olimpico di Tokyo 2020 Ka Long Cheung, superato 15-12.

Prima volta indimenticabile

Risultato eccezionale per l'azzurro classe 2000 che, alla sua prima volta nella rassegna iridata, si è guadagnato un posto sul podio. Un risultato che arriva in continuità con quanto fatto in stagione, a cominciare dai tre podi in Coppa del Mondo (2 vittorie, 1 terzo posto) e fino all'argento europeo ad Antalya.