Mondiali di scherma, Italia ai quarti nella spada femminile e sciabola maschile

mondiale scherma

Le squadre azzurre delle spadiste e degli sciabolatori avanzano nella "top 8" e venerdì saranno in pedana per i quarti di finale, rispettivamente contro Hong Kong e Francia. I Mondiali di scherma di Milano sono in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW

TOMMASO MARINI ORO NEL FIORETTO

Le squadre azzurre di spada femminile e sciabola maschile avanzano tra le migliori otto ai Mondiali di scherma in corso all'Allianz MiCo di Milano. Spadiste e sciabolatori hanno superato il giovedì dedicato ai preliminari senza grandi difficoltà. Le azzurre di spada femminile (Santuccio, Navarria, Fiamingo e Isola), argento un anno fa a Il Cairo, dopo il bye nei trentaduesimi di finale hanno superato Finlandia (45-22) e Canada (45-30) e venerdì mattina, ore 10, affronteranno Hong Kong nei quarti. Percorso netto anche per la squadra di sciabola maschile (Curatoli, Samele, Berrè e Gallo) che nell'ultimo Mondiale hanno conquistato il bronzo. Gli azzurri hanno eliminato prima la Bulgaria (45-26) e poi l'Ucraina (45-25) e venerdì, ore 10.40, affronteranno la Francia per assicurarsi la medaglia. 

Sciabola femminile, Criscio fuori nei quarti

L'ultima giornata di gare individuali si è conclusa senza medaglie, invece, in campo femminile dove era in programma la sciabola. L'ultima azzurra ad arrendersi è stata la pugliese Martina Criscio. Bronzo europeo in carica, la 29enne dell'Esercito ha perso nei quarti di finale (15-8) contro la giapponese Misaki Emura che si è confermata campionessa iridiata, battendo in finale la greca Georgiadou. Bronzo alla bulgara Ilieva e la greca Gkountoura.

leggi anche

Straordinario Marini: è oro nel fioretto maschile

Il programma di venerdì 28 su Sky Sport

Sky Sport Arena e NOW

  • 11.30-12.20 Semifinali SPADA femminile a squadre
  • 12.20-13.00 Semifinali SCIABOLA maschile a squadre
  • 13.00-13.50 Finale 3° posto SPADA femminile a squadre
  • 13.50-14.40 Finale 3° posto SCIABOLA maschile a squadre
  • 17.00-17.50 Finale 1° posto SPADA femminile a squadre
  • 18.00-18.40 Finale 1° posto SCIABOLA maschile a squadre