La campionessa del mondo a squadre guida le italiane qualificate per la fase a eliminazione diretta di domenica 11 al Trofeo Inalpi 2024, Grand Prix Fie di fioretto. Semifinali e finali dalle ore 17.30 in diretta su Sky Sport Max con il commento di Pietro Nicolodi e Sara Cometti
Era certamente la fiorettista più attesa al via e non ha deluso le aspettative. Con un percorso netto, lo stesso con cui aveva superato i gironi ai recenti Campionati Mondiali di Milano 2023, Arianna Errigo tornerà in pedana domenica all’Inalpi Arena a caccia di un podio, su cui è già salita diverse volte, prima della gravidanza dello scorso anno, vittoriosa nel 2013 e 2014.
Con lei, hanno superato le qualificazioni anche: Aurora Grandis, Camilla Mancini, Matilde Molinari, Benedetta Pantanetti. Si sono poi aggiunte dal tabellone preliminare delle 128 Martina Sinigalia, Matilde Calvanese (15-5 su Elena Tangherlini, argento nell’ultima prova di Coppa del Mondo a Parigi), Beatrice Monaco, Carlotta Ferrari, Erica Cipressa, Olga Rachele Calissi, Marta Ricci, Vittoria Ciampalini e Anna Cristino. Completeranno il tabellone di domenica Alice Volpi, Martina Favaretto, Francesca Palumbo e Martina Batini, esentate di diritto dalle qualificazioni per ranking.
Non prenderà parte alla fase finale del trofeo, la bicampionessa uscente di Torino Ysaora Thibus. Tra lo stupore generale, infatti, si è appreso che la francese, numero 5 del ranking mondiale assoluto, tra le candidate alle medaglie delle prossime Olimpiadi di Parigi, è stata sospesa ieri a causa di una positività riscontrata da un controllo antidoping effettuato in gennaio. In mattinata la fiorettista ha commentato dal suo profilo Instagram, sottolineando lo stupore e difendendo la propria integrità. In attesa delle controanalisi a difesa, a 169 giorni dai Giochi Olimpici parigini, certamente non una notizia edificante per il mondo della scherma, francese in particolare, e in generale non abituato a questo genere di incidenti.
Fioretto femminile, il tabellone principale da 64
Domenica 11 febbraio
- Grandis (ITA) – Catarzi (Fra)
- Ferrari (ITA) – Walczyk-Klimaszyk (Pol)
- Ricci (ITA) – Morandi (Ger)
- Sinigalia (ITA) – Wu (Hkg)
- Ciampalini (ITA) – Gu (Can)
- Cipressa (ITA) – Blaze (Fra)
- Mancini (ITA) – Inostroza (Chi)
- Calvanese (ITA) – Scruggs (Usa)
- Batini (ITA) – Kontochristopoulou (Gre)
- Favaretto (ITA) – Kikuchi (Jpn)
- Calissi (ITA) – Pirieva (Ain)
- Palumbo (ITA) – Weintraub (Usa)
- Monaco (ITA) – Chen (Chn)
- Molinari (ITA) – Nayl (Fra)
- Pantanetti (ITA) – Samsonova (Ain)
- Cristino (ITA) – Errigo (ITA)
- Volpi (ITA) – Sopit (Ukr)
Fioretto maschile, gli azzurri in gara sabato 10
Nella giornata dedicata alle qualifiche maschili scenderanno in pedana: Raian Adoul, Giorgio Avola, Guillaume Bianchi, Mattia De Cristofaro, Alessio Di Tommaso, Damiano Di Veroli, Davide Filippi, Giuseppe Franzoni, Francesco Pio Iandolo, Francesco Ingargiola, Giulio Lombardi, Edoardo Luperi, Tommaso Martini, Lorenzo Nista, Federico Pistorio, Damiano Rosatelli.
Già qualificati per il tabellone ad eliminazione diretta di domenica: Tommaso Marini, campione del mondo in carica e già protagonista della prova di Parigi, al rientro dall’intervento alla spalla post Mondiale; Filippo Macchi campione europeo in carica e secondo all’Inalpi 2023, Alessio Foconi – due volte vincitore a Torino – e il campione olimpico Daniele Garozzo.
Trofeo Inalpi, il programma delle gare
Sabato 10 febbraio
- ore 10: Qualificazioni FIORETTO MASCHILE
Domenica 11 febbraio
- ore 9-17.15: Tabellone principale FIORETTO MASCHILE E FEMMINILE
- dalle 17.25: Semifinali e finale FIORETTO MASCHILE E FEMMINILE, in diretta su Sky Sport Max
Ingresso alle gare
L’ingresso alle gare per le qualifiche di venerdì e sabato sarà gratuito, mentre i biglietti per assistere alle finali di domenica 11 febbraio sono acquistabili online oppure presso la biglietteria dell’Inalpi Arena nei giorni dell’evento.