Fioretto U20, l'Italia femminile è campione del mondo. Argento per i fiorettisti

mondiali

Sara Cometti

Foto: BIZZI/Federscherma
fioretto_femminile_u20

Il fioretto azzurro si conferma ai vertici mondiali anche a livello giovanile. L'Italia del fioretto femminile è campione del mondo, nove anni dopo l’ultimo successo a Tashkent nel 2015. Nella prova maschile, medaglia d’argento

ISCRIVITI AL CANALE WHASTAPP DI SKY SPORT 

L'Italia del fioretto femminile è campione del mondo, nove anni dopo l’ultimo successo giovanile, a Tashkent nel 2015. Le azzurrine del fioretto, Irene Bertini, Greta Collini, Matilde Molinari e Vittoria Pinna, guidate dal CT Stefano Cerioni, affiancato in panchina dalla maestra di staff Francesca Bortolozzi, hanno vinto la medaglia d’oro nella prova a squadre al Mondiale Under 20 in corso a Riyadh battendo per 45-35 in finale il Giappone. Nella prova maschile, medaglia d’argento per i fiorettisti Mattia De Cristofaro, Federico Greganti, Gregorio Isolani e Marco Panazzolo, già Campioni d’Europa in carica nel 2024. La squadra, affidata al supporto tecnico dei maestri Fabrizio Villa e Giuseppe Pierucci si è arresa 33-45 nella finale contro Stati Uniti. 

Fioretto azzurro ai vertici mondiali

Il fioretto azzurro, dunque, si conferma ai vertici mondiali anche a livello giovanile, e chiude la trasferta iridata in Arabia con quattro medaglie, con l’argento individuale di Irene Bertini e il bronzo di Vittoria Pinna, quest’ultima vincitrice anche della classifica generale di Coppa del Mondo di categoria.

Da domani il via alla tre giorni della spada

In pedana nel lunedì di Riyadh le prove individuali della categoria Giovani sia al maschile che al femminile. Nella competizione maschile in pedana gli spadisti Nicolò Del Contrasto, Matteo Galassi, Fabio Mastromarino e Jacopo Rizzi mentre in quella di spada femminile le azzurrine del CT Dario Chiadò sono Anita Corradino, Allegra Cristofoletto, Eleonora Orso e Vittoria Siletti.